dc.contributor.advisor |
Ellero, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Monaco, Federica <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:04:58Z |
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dc.date.available |
2021-07-21T08:04:58Z |
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dc.date.issued |
2021-04-28 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19140 |
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dc.description.abstract |
L’obiettivo dell’elaborato è quello di riuscire a trovare delle strategie per poter incrementare il numero degli arrivi e delle presenze in modo sostenibile nel STL Puglia Imperiale e, in particolare, in alcune città che presentano dei numeri decisamente bassi.
La tesi ha inizio con la definizione di benchmarking e con l’analisi delle fasi che lo caratterizzano. In seguito vengono delineate le varie tipologie di benchmarking applicate alle imprese e al turismo, in particolare viene trattato il Destination Benchamrking, facendo il confronto tra i due STL della regione Puglia: Puglia Imperiale e Salento.
Si tratta di due STL simili tra loro dal punto di vista dell’offerta turistica: entrambi offrono esperienze culturali, enogastronomiche , balneari e sportive. La differenza sta nel numero dei comuni partecipanti e nel modo di attirare a sé i turisti sfruttando al massimo, ma in modo sostenibile, le risorse del territorio.
Il Salento risulta la meta preferita dei turisti. Compito dell’analisi è, perciò, quello di individuare i punti di debolezza e di forza del STL Puglia Imperiale in modo tale da poter adoperare delle strategie che permettano di sfruttare i punti di forza e migliorare quelli di debolezza, prendendo spunto dalla “best practice” Salento. Tuttavia, non si tratta di copiare le strategie e impiegarle nel STL: la sfida è quella di renderle proprie garantendo un’esperienza unica mai vissuta fino ad ora. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Federica Monaco, 2021 |
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dc.title |
IL SISTEMA TURISTICO PUGLIA IMPERIALE: UN'ANALISI DI DESTINATION BENCHMARKING |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il Sistema Turistico Puglia Imperiale: un'analisi di destination benchmarking |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
877127 |
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dc.subject.miur |
SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Federica Monaco (877127@stud.unive.it), 2021-04-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2021-04-26 |
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