Abstract:
L’obiettivo dell’elaborato è quello di riuscire a trovare delle strategie per poter incrementare il numero degli arrivi e delle presenze in modo sostenibile nel STL Puglia Imperiale e, in particolare, in alcune città che presentano dei numeri decisamente bassi.
La tesi ha inizio con la definizione di benchmarking e con l’analisi delle fasi che lo caratterizzano. In seguito vengono delineate le varie tipologie di benchmarking applicate alle imprese e al turismo, in particolare viene trattato il Destination Benchamrking, facendo il confronto tra i due STL della regione Puglia: Puglia Imperiale e Salento.
Si tratta di due STL simili tra loro dal punto di vista dell’offerta turistica: entrambi offrono esperienze culturali, enogastronomiche , balneari e sportive. La differenza sta nel numero dei comuni partecipanti e nel modo di attirare a sé i turisti sfruttando al massimo, ma in modo sostenibile, le risorse del territorio.
Il Salento risulta la meta preferita dei turisti. Compito dell’analisi è, perciò, quello di individuare i punti di debolezza e di forza del STL Puglia Imperiale in modo tale da poter adoperare delle strategie che permettano di sfruttare i punti di forza e migliorare quelli di debolezza, prendendo spunto dalla “best practice” Salento. Tuttavia, non si tratta di copiare le strategie e impiegarle nel STL: la sfida è quella di renderle proprie garantendo un’esperienza unica mai vissuta fino ad ora.