Immersive storytelling in artistic, cinematic and theatrical virtual reality pieces

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dc.contributor.advisor Bassi, Shaul it_IT
dc.contributor.author Morandini, Sofia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:04:57Z
dc.date.available 2021-07-21T08:04:57Z
dc.date.issued 2021-05-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19130
dc.description.abstract Nel contesto della narrazione immersiva il presente studio si pone l’obiettivo di esplorare e discutere il potenziale dei dispositivi di realtà virtuale quali mezzi per veicolare storie coinvolgenti e interattive. Grazie all’analisi comparativa di teorie narrative tradizionali relative al campo letterario, teatrale e cinematografico si giunge alla formulazione di una teoria della narrazione propria della realtà virtuale, ponendo l’enfasi su aspetti quali l’interazione, l’immersione e la centralità dell’utente nella storia. In base alla teoria fornita sulla realtà virtuale, si descrivono vari modelli di narrazione corrispondenti ai diversi aspetti inerenti alla suddetta tecnologia tra cui il focus sulla qualità visiva di questo tipo di medium. Dopo aver illustrato una grammatica per la narrazione nella realtà virtuale, si menzionano la storia e le caratteristiche di questa tecnologia immersiva proponendole in correlazione con l’esperienza dell’utente rispetto al dispositivo digitale e le sue componenti (immersione, presenza, embodiment, interazione, audio binaurale). Con queste premesse teoriche lo studio seleziona una gamma di lavori artistici, cinematici e teatrali prodotti attraverso l’utilizzo della realtà virtuale e, considerando l’esperienza dell’utente, li analizza da diversi punti di vista e tecniche al fine di formulare modelli concreti di narrazione. I diversi approcci stilistici adottati, a seconda che si tratti di un’installazione artistica, un’esperienza cinematica o una pièce teatrale, sono analizzati come parte della discussione sui pro e contro di questo tipo innovativo di narrazione. Inoltre, vengono presentate varie letture, da quella ecocritica e politica a riferimenti letterari, inerenti alle diverse esperienze di realtà virtuale proposte. Attraverso un parallelismo con i modelli narrativi ed espressivi relativi alla letteratura, al teatro e al cinema, la realtà virtuale viene rappresentata come un mezzo narrativo inedito e allo stesso tempo ricco di aspetti ed elementi caratteristici delle altre discipline. Questa eccezionale commistione di settori posiziona la tecnologia della realtà virtuale nel contesto di una comunicazione intersettoriale. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Morandini, 2021 it_IT
dc.title Immersive storytelling in artistic, cinematic and theatrical virtual reality pieces it_IT
dc.title.alternative Immersive Storytelling in cinematic, artistic and theatrical virtual reality works it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877474 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sofia Morandini (877474@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Shaul Bassi (bassi@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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