Gestire l'ecosistema destinazione in chiave di resilienza: un approfondimento sulla letteratura di Destination Crisis Management

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Moretti, Anna it_IT
dc.contributor.author Serena, Sara <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-08 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:04:56Z
dc.date.issued 2021-05-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19114
dc.description.abstract Lo scenario turistico del periodo Covid-19 sottolinea in modo importante la necessità per le organizzazioni turistiche di lavorare in sinergia per risollevarsi dalle difficoltà che ne sono scaturite e impone una riflessione circa il concetto di resilienza delle destinazioni turistiche. Nonostante le teorizzazioni sui <collaborative networks> siano emerse ormai da anni, si riscontrano delle lacune circa la loro connessione con la teoria di Destination Crisis Management: in particolare, i riferimenti sono circoscritti alla constatazione che crisi ed eventi maggiori possono scaturire delle relazioni di collaborazione. Tuttavia, non si entra nel merito della questione e, soprattutto, questa non viene approfondita nella letteratura specifica di gestione della crisi. Con questo contributo, dunque, si prova a metter in luce suddette connessioni e lacune, aprendo anche la discussione alla tematica, ad oggi apparentemente ancora poco approfondita, relativa alla possibilità per alcuni modelli organizzativi delle destinazioni di rivelarsi più resilienti. Il primo capitolo definisce il contesto, ovvero l'attuale crisi che interessa il comparto turistico globalmente, dal quale è ravvisabile l'accresciuta importanza di trattare i temi di destination crisis management. Nel secondo capitolo, quindi, viene riportata una piccola rassegna di significanti contributi relativi alle crisi nelle destinazioni, dalla quale sembra emergere blandamente il punto di vista della gestione atta non solo a contrastare le crisi, ma anche a rendere le destinazioni più resilienti. Da questa osservazione, viene poi proposta un'elaborazione del concetto di resilienza delle destinazioni. Il terzo capitolo è dedicato all'analisi delle caratteristiche dello specifico contesto delle destinazioni e delle relative dinamiche emergenti - l'influenza dei trend e l'importanza delle collaborazioni -. Da questi presupposti viene descritto un modello organizzativo chiamato <business ecosystem> quale possibile luogo ideale per le moderne destinazioni turistiche e per la realizzazione di una gestione più resiliente. Infine, il quarto capitolo riporta considerazioni e punti di vista degli attori principali di una destinazione turistica, attraverso una ricerca empirica di tipo qualitativo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Serena, 2021 it_IT
dc.title Gestire l'ecosistema destinazione in chiave di resilienza: un approfondimento sulla letteratura di Destination Crisis Management it_IT
dc.title.alternative Gestire l'ecosistema destinazione in chiave di resilienza. Un approfondimento sulla letteratura di Destination Crisis Management it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846562 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Serena (846562@stud.unive.it), 2021-04-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Moretti (anna.moretti@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record