Abstract:
Il presente lavoro di tesi si inserisce, nel vasto settore delle scienze ambientali, e nello specifico nel campo del monitoraggio dell’inquinamento atmosferico. Il problema della qualità dell’aria è di estrema attualità in questi anni, visto il forte incremento di sorgenti emissive a livello locale e globale, ed è inoltre motivo di crescente preoccupazione per la popolazione, vista l’accresciuta consapevolezza dei rischi connessi alla qualità dell’aria che respiriamo. Il monitoraggio della qualità dell’aria, è quindi necessario per il bene comune; ed è interesse delle autorità locali, ma responsabilità anche degli enti privati e pubblici, capire e quindi prevenire gli impatti ambientali della propria struttura.
La tesi verrà contestualizzata nell’area del veneziano, in particolare nella zona di Tessera. Questo è un contesto caratterizzato da una complessa pluralità di sorgenti emissive, per la presenza di intensi flussi di traffico veicolare, di vaste aree urbanizzate, di un vicino polo chimico ed energetico di rilevanza nazionale, e un aeroporto internazionale. E proprio sull’aeroporto Marco Polo di Tessera, e sulle sue relazioni ambientali con il delicato contesto territoriale che lo circonda, che nasce il progetto “MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI DI ORIGINE AEROPORTUALE” in collaborazione tra S.A.V.E spa, l’Università Ca Foscari di Venezia e l’ente Zona industriale di Porto Marghera. Gli obbiettivi principali di questa tesi sono:
• Il monitoraggio della qualità dell’aria nell’area di Tessera, in cui è presente l’aeroporto.
• Fornire delle informazioni utili alla stima del contributo emissivo aeroportuale.
Con la presente è studiato il periodo che va da giugno 2009 a giugno 2011, in modo da poter analizzare gli andamenti degli inquinanti in questi due anni, interconfrontando le otto stagioni monitorate, in modo da fare emergere andamenti generali e tendenze atipiche, relazioni tra inquinanti e relazioni con parametri meteorologici e territoriali. Gli inquinanti e le variabili meteorologiche che sono state prese in considerazione sono SO2, PM10, O3, NO, NOx, NO2, CO, direzione e velocità del vento, intensità della radiazione solare incidente, precipitazioni e temperatura. Il sito di campionamento è stato individuato all’interno del parcheggio dipendenti dell’aeroporto, ed è stato definito mediante una stima dei punti di massima ricaduta delle emissioni dell’aeroporto.