Abstract:
Il cost management è un’attività che riveste un ruolo fondamentale nella gestione dei costi di aziende sia di piccole-medie dimensioni sia di grandi multinazionali. A tale riguardo, la letteratura presenta diverse metodologie di cost accounting, che permettono di effettuare calcoli di convenienza economica e controlli di gestione in materia di prodotti, processi e clienti. Nel presente elaborato viene quindi presa in esame l’attività di cost management nell’ambito di una media impresa, focalizzandosi sulle diverse metodologie applicabili ed i rispettivi benefici. In particolare, vengono presentate ed esaminate le tecniche di Centri di costo e Activity Based Cost (ABC), descrivendone peculiarità e studiandone criticamente vantaggi e limitazioni. L’oggetto dell’analisi è un’azienda produttrice di prosciutto crudo DOP, i cui dati sono stati forniti dalla Camera di Commercio. L’obbiettivo della ricerca consiste nell’individuare il modello più idoneo, tra i due presentati, ad analizzare il costo di una coscia di prosciutto. A tale fine, i dati di bilancio dell’azienda presa in considerazione sono stati analizzati ed elaborati secondo le due tecniche presentate dalla dottrina. I risultati prodotti hanno evidenziato diverse inefficienze produttive, pertanto sono state proposte alcune soluzioni per superarle in modo significativo.