E-commerce rurale in Cina. Traduzione e commento di tre articoli economici sul ruolo dell'e-commerce nelle zone rurali.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pesaro, Nicoletta it_IT
dc.contributor.author Segala, Martina <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:58Z
dc.date.available 2021-07-21T07:45:58Z
dc.date.issued 2021-04-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19068
dc.description.abstract La tesi propone la traduzione di tre articoli di carattere economico (due articoli accademici e un articolo tratto da una rivista specializzata nel settore economico) sul tema dell'e-commerce rurale, ovvero il ruolo e l'impatto che l'e-commerce ha avuto e i cambiamenti che sta portando nelle zone rurali della Cina. La tesi è stata suddivisa in tre capitoli. Il primo capitolo serve come introduzione, fornendo un quadro generale della situazione delle campagne cinesi a partire dal 1949, in modo da comprendere al meglio i temi principali legati alle zone rurali (disoccupazione e povertà). Successivamente, un approfondimento sul tema di Internet, e-commerce e live-streaming in Cina e come queste nuove tecnologie abbiano portato ad una profonda trasformazione della realtà rurale. Il secondo capitolo comprende la traduzione dal cinese all'italiano dei tre articoli. Il primo analizza lo sviluppo dell'e-commerce rurale, i relativi problemi, i vantaggi e proponendo delle soluzioni. Il secondo testo analizza il progetto Rural Taoabo di Alibaba e il ruolo dei Villaggi Taobao. L'ultimo testo analizza i cambiamenti avvenuti in un villaggio cinese con l'arrivo dell'e-commerce rurale e il live-streaming. Il terzo capitolo corrisponde al commento alle traduzioni, analizzando le difficoltà riscontrate e le soluzioni trovate e adottate per una migliore resa in italiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Segala, 2021 it_IT
dc.title E-commerce rurale in Cina. Traduzione e commento di tre articoli economici sul ruolo dell'e-commerce nelle zone rurali. it_IT
dc.title.alternative E-commerce rurale in Cina it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876156 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Segala (876156@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicoletta Pesaro (xiaopei@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record