Abstract:
La tesi propone la traduzione di tre articoli di carattere economico (due articoli accademici e un articolo tratto da una rivista specializzata nel settore economico) sul tema dell'e-commerce rurale, ovvero il ruolo e l'impatto che l'e-commerce ha avuto e i cambiamenti che sta portando nelle zone rurali della Cina.
La tesi è stata suddivisa in tre capitoli. Il primo capitolo serve come introduzione, fornendo un quadro generale della situazione delle campagne cinesi a partire dal 1949, in modo da comprendere al meglio i temi principali legati alle zone rurali (disoccupazione e povertà). Successivamente, un approfondimento sul tema di Internet, e-commerce e live-streaming in Cina e come queste nuove tecnologie abbiano portato ad una profonda trasformazione della realtà rurale.
Il secondo capitolo comprende la traduzione dal cinese all'italiano dei tre articoli. Il primo analizza lo sviluppo dell'e-commerce rurale, i relativi problemi, i vantaggi e proponendo delle soluzioni. Il secondo testo analizza il progetto Rural Taoabo di Alibaba e il ruolo dei Villaggi Taobao. L'ultimo testo analizza i cambiamenti avvenuti in un villaggio cinese con l'arrivo dell'e-commerce rurale e il live-streaming.
Il terzo capitolo corrisponde al commento alle traduzioni, analizzando le difficoltà riscontrate e le soluzioni trovate e adottate per una migliore resa in italiano.