Ai margini dell’intreccio. Nuove prospettive tra arte tessile e sguardo femminile

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dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Ghedini, Eleonora <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:56Z
dc.date.available 2021-07-21T07:45:56Z
dc.date.issued 2021-05-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19048
dc.description.abstract La presente ricerca si pone l’obiettivo di indagare il tessuto in quanto medium di rilievo sulla scena artistica contemporanea, grazie a processi già attivati nelle avanguardie storiche e volti al riscatto di diverse forme di marginalità identitaria, sociale e culturale, tra le quali spicca il ruolo femminile. La prima parte dello studio esplora la ricorrente associazione tra tessuto, decorativo e femminile, rimessa in discussione dalle esperienze russe; analizza nello specifico due casi modello recentemente riscoperti: Anni Albers e le artiste formatesi nel Bauhaus, nonché la maestra norvegese dell’arazzo Hannah Ryggen. Il percorso di seguito incontra il tessuto protagonista in alcune correnti artistiche del secondo dopoguerra, spesso coniugato alle istanze del femminismo degli anni Settanta, non più elemento passivo del quotidiano bensì rivoluzionario; qui indaga l’esempio peculiare dell’italiana Maria Lai con le sue potenti narrazioni tessili. Dagli anni Ottanta ad oggi, inoltre, osserva come convergano sul tessuto molteplici istanze: le culture reputate marginali, come quelle postcoloniali e post-sovietiche, ritrovano la propria voce e la riflessione sul femminile prosegue grazie a Louise Bourgeois; al contempo si compiono sperimentazioni dentro il rapporto tra tessuto, corporeità e performance. Infine, la ricerca sceglie l’arte tessile lituana come esempio conclusivo di notevole attualità, in cui questo medium diventa strumento identitario generazionale e collettivo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Ghedini, 2021 it_IT
dc.title Ai margini dell’intreccio. Nuove prospettive tra arte tessile e sguardo femminile it_IT
dc.title.alternative Ai margini dell'intreccio. Nuove prospettive tra arte tessile e sguardo femminile it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851727 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Ghedini (851727@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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