The Lexical Approach Implementation on Selected EFL Textbooks of the Last Decade: a Quantitative and Qualitative Research

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Favilli, Laura <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:55Z
dc.date.available 2021-07-21T07:45:55Z
dc.date.issued 2021-04-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19032
dc.description.abstract Studi hanno sottolineato come il ruolo del lessico sia fondamentale nell’insegnamento delle lingue, in particolare per quanto riguarda gli elementi lessicali formati da più parole. La presente ricerca tratta dell’Approccio Lessicale, metodo sviluppato da Lewis nel 1993, che introduce un cambiamento di prospettiva nell’insegnamento tradizionale delle lingue. L’obiettivo è di analizzare gli esercizi di dieci libri di testo per lo studio dell’inglese di vari livelli, utilizzati nelle scuole secondarie di secondo grado e università italiane nell’ultimo decennio e, di osservare se l’approccio di Lewis è stato adottato. L’indagine è sia quantitativa che qualitativa e fa uso di tre tabelle che mirano a rivelare quale tipo di elemento lessicale è maggiormente osservato, se sia considerato il concetto di lessico grammaticalizzato e come vengono trattati gli elementi lessicali di più parole. I risultati mostrano che gli esercizi analizzati si concentrano più sulle singole parole che su espressioni lessicali, che il concetto di lessico grammaticalizzato non sembra essere particolarmente considerato, ad eccezione di un ristretto numero di esercizi, e che il trattamento delle espressioni lessicali non porta lo studente a una maggiore consapevolezza della lingua. In conclusione, i risultati mostrano che nonostante l’attenzione per il lessico sia aumentata enormemente negli ultimi anni, l’approccio lessicale non sembra ancora implementato nel materiale per lo studio dell’Inglese come LS. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Favilli, 2021 it_IT
dc.title The Lexical Approach Implementation on Selected EFL Textbooks of the Last Decade: a Quantitative and Qualitative Research it_IT
dc.title.alternative The Lexical Approach Implementation on Selected EFL Textbooks of the Last Decade: a Quantitative and Qualitative Research it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851883 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Favilli (851883@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record