Abstract:
Studi hanno sottolineato come il ruolo del lessico sia fondamentale nell’insegnamento delle lingue, in particolare per quanto riguarda gli elementi lessicali formati da più parole. La presente ricerca tratta dell’Approccio Lessicale, metodo sviluppato da Lewis nel 1993, che introduce un cambiamento di prospettiva nell’insegnamento tradizionale delle lingue. L’obiettivo è di analizzare gli esercizi di dieci libri di testo per lo studio dell’inglese di vari livelli, utilizzati nelle scuole secondarie di secondo grado e università italiane nell’ultimo decennio e, di osservare se l’approccio di Lewis è stato adottato. L’indagine è sia quantitativa che qualitativa e fa uso di tre tabelle che mirano a rivelare quale tipo di elemento lessicale è maggiormente osservato, se sia considerato il concetto di lessico grammaticalizzato e come vengono trattati gli elementi lessicali di più parole. I risultati mostrano che gli esercizi analizzati si concentrano più sulle singole parole che su espressioni lessicali, che il concetto di lessico grammaticalizzato non sembra essere particolarmente considerato, ad eccezione di un ristretto numero di esercizi, e che il trattamento delle espressioni lessicali non porta lo studente a una maggiore consapevolezza della lingua. In conclusione, i risultati mostrano che nonostante l’attenzione per il lessico sia aumentata enormemente negli ultimi anni, l’approccio lessicale non sembra ancora implementato nel materiale per lo studio dell’Inglese come LS.