Abstract:
Il concetto di co-creazione nasce agli inizi del secolo dalla necessità di superare i modelli tradizionali di creazione del valore incentrata unicamente sulle azioni delle aziende con l’idea di avere come controparte un cliente passivo. Nelle nuove teorie si osserva che le persone iniziano ad essere più informate, anche grazie alle nuove tecnologie, con un potere maggiore agendo da consumatori attivi.
L’interazione tra azienda e consumatore diventa centrale per la creazione del valore, affinché abbiano successo, le interazioni tra azienda e cliente devono essere necessariamente condotte in ambienti dove il dialogo è fondamentale e le due parti siano messe sullo stesso piano senza che una prevalga.
Le piattaforme in questo contesto risultano essere fondamentali per incanalare la cooperazione tra consumatori e azienda, consentendo a quest’ultima di avere un maggiore controllo sulla discussione rispetto a quello che accadrebbe se i consumatori si riunissero in community indipendenti.
In questo contesto si inserisce lo svolgimento della ricerca con l'obiettivo di fornire una panoramica riguardo ai più recenti utilizzi e ruoli delle piattaforme finalizzate sia alla co-creazione in generale che specificatamente alla co-invenzione attraverso l'analisi della letteratura e lo studi di casi aziendali.