Abstract:
Abstract: L’inarrestabile sviluppo economico e sociale che la Cina ha vissuto di recente e l’incessante richiesta di abitazioni per far fronte ad un aumento sempre maggiore della popolazione, hanno portato all’inevitabile insorgere di problemi che le città moderne sono costrette a fronteggiare. Fra tutte, quella che ha avuto un impatto maggiore è la questione ambientale: la mancanza di risorse naturali e il deterioramento delle condizioni ambientali hanno spinto le persone a rivolgere sempre maggiore attenzione all’ambiente, riscoprendo le dottrine del fengshui.
Le teorie del fengshui sono state per secoli alla base dell’architettura e delle tecniche di progettazione tradizionali, seguendo il concetto dell’armonia delle relazioni fra l’uomo e la natura, venivano selezionati e condotte ricerche mirate sull’ambiente per la selezione del sito ideale in cui costruire abitazioni, villaggi, tombe, palazzi imperiali ecc. Per fronteggiare l’inarrestabile sviluppo urbano e salvaguardare l’ecosistema, l’applicazione di queste teorie oggi è alla base dell’urbanistica moderna: progettisti e designers, attraverso l’utilizzo di queste teorie, conducono scrupolose ricerche per la realizzazione di progetti urbani di qualità ed ecosostenibili.
Il seguente elaborato si pone l’obbiettivo di analizzare proprio la grande influenza del fengshui nell’architettura contemporanea cinese, con riferimenti anche al suo ruolo nella tradizione architettonica del passato.
Nel primo capitolo, introduttivo, si offre una panoramica dell’argomento attraverso la spiegazione di cosa sia il fengshui e dell’influenza che ha avuto nell’architettura tradizionale, si pone poi l’attenzione sull’impatto e sul vasto impiego che queste teorie hanno durante la realizzazione dei progetti urbani contemporanei.
Il secondo capitolo è dedicato alla traduzione di una serie di articoli accademici alcuni dei quali elencano le caratteristiche del fengshui con riferimento ai grandi capolavori dell’architettura tradizionale; altri invece rivolgono il focus all’architettura contemporanea presentando dei progetti di urbanistica interamente realizzati attraverso l’applicazione di queste teorie, come il campus universitario Huxi dell’Università di Chongqing, e il salone dell’auto di Zhuzhou, nella provincia dello Hunan.
Il terzo ed ultimo capitolo è dedicato al commento traduttologico. Viene spiegata la tipologia testuale, è individuato il lettore modello al quale si è scelto di indirizzare il testo e sono poi presentate tutte le scelte sintattiche e stilistiche, attraverso la selezione di un corpus di esempi significativi, che hanno guidato il traduttore durante il processo traduttivo, con particolare attenzione alla sezione del lessico tecnico.