Il ruolo dei tool digitali nelle istituzioni museali italiane Uno sguardo sul loro utilizzo all’interno di Museo Gypsotheca Antonio Canova

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Quattrociocchi, Walter it_IT
dc.contributor.author Campagnari, Francesca <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:49Z
dc.date.available 2021-07-21T07:45:49Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18983
dc.description.abstract Il seguente elaborato intende analizzare lo stato dei musei italiani in relazione alla cultura digitale, focalizzandosi su quegli strumenti che permettono un maggior accesso e fruizione dei prodotti culturali al pubblico (ad esempio il sito web, l’utilizzo di social media o di altre piattaforme digitali come Google Arts & Culture). Dopo una prima analisi della definizione di museo data dall’organizzazione internazionale ICOM, si pone l’accento sull’emergente metafora di “museo piattaforma”. Con questo termine si cerca di evidenziare come le potenzialità digitali possano favorire la creazione di un hub culturale, a servizio della società e dell’individuo, sempre più al centro della creazione del patrimonio culturale, come si evince dalla Convenzione di Faro. Considerando le diverse relazioni che intercorrono tra la triade che anima questo elaborato – il museo, il pubblico e i tool digitali – vengono esaminati sia gli strumenti messi a disposizione dal MiBACT e da ICOM in questi ultimi anni, che il monitoraggio sulla reputazione online dei musei realizzato dal Politecnico di Milano per la Direzione generale Musei. Museo Gypsotheca Antonio Canova verrà preso in considerazione per la sua visione lungimirante verso l’adozione di strumenti digitali atti alla fruizione e all’accessibilità dei propri pubblici. Per questo motivo, verrà fatta emergere l’importanza di un’adozione strategica del digitale, integrata con l’identità museale, per evitare di sostituire il mezzo con il fine. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Campagnari, 2021 it_IT
dc.title Il ruolo dei tool digitali nelle istituzioni museali italiane Uno sguardo sul loro utilizzo all’interno di Museo Gypsotheca Antonio Canova it_IT
dc.title.alternative Il ruolo dei tool digitali nelle istituzioni museali italiane Uno sguardo sul loro utilizzo all'interno di Museo Gypsotheca Antonio Canova it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875338 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Campagnari (875338@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Walter Quattrociocchi (w.quattrociocchi@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record