Esperienze artistiche del XXI secolo tra critica e trasformazione. Dewey e Marcuse sulle potenzialità dell'arte

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Savoldelli, Matteo <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:40Z
dc.date.available 2021-07-21T07:45:40Z
dc.date.issued 2021-05-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18890
dc.description.abstract L'approccio negativo e militante di Herbert Marcuse verrà confrontato con il pragmatismo di John Dewey, così da giungere a una sintesi capace di realizzare le istanze utopiche attraverso il rinnovamento della condotta e delle istituzioni. L'essere umano, sostenuto dall’educazione estetica e impegnato nella trasformazione critica della realtà, diviene chiave di volta per l'emancipazione e il compimento dell’esperienza. L'arte si inserisce all'interno di tale processo, permettendo di rompere gli schemi irrigiditi e repressivi e di rinnovare circolarmente soggettività e ambiente, intrinsecamente connessi tra loro. Le potenzialità dell'arte andranno ad essere declinate nel contesto odierno, da un lato focalizzandosi sulle possibilità esistenti entro il campo dell'arte visiva contemporanea, adottando un approccio volto alla rimodulazione degli attuali paradigmi estetico-critici, dall'altro prospettando una potenziale espansione dell'estetico capace di accogliere la molteplicità degli individui e delle loro pratiche critiche. Il rinnovamento deweyano delle pratiche e delle istituzioni verrà confrontato con le speranze marcusiane di trasfusione dell'arte nei processi politico-sociali, evidenziando potenzialità e criticità emergenti dai due orientamenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Savoldelli, 2021 it_IT
dc.title Esperienze artistiche del XXI secolo tra critica e trasformazione. Dewey e Marcuse sulle potenzialità dell'arte it_IT
dc.title.alternative Esperienze artistiche del XXI secolo tra critica e trasformazione. Dewey e Marcuse sulle potenzialità dell’arte it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 874049 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matteo Savoldelli (874049@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record