L'influenza delle emozioni nei processi decisionali e la moderna disciplina del neuromarketing.

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dc.contributor.advisor Bertin, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Coghetto, Silvia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:40Z
dc.date.available 2021-07-21T07:45:40Z
dc.date.issued 2021-05-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18889
dc.description.abstract Questo elaborato mira ad approfondire il ruolo che la sfera emozionale umana ha nei processi decisionali e, più in particolare, nei meccanismi d’acquisto. A livello culturale e scientifico, le emozioni sono state rilegate per molto e, forse troppo tempo, ad un ruolo marginale a causa della predilezione in ambito della ricerca della conoscenza secondo criteri logici e razionali. Da pochi decenni tuttavia, è stato avviato un processo di rivalutazione del ruolo delle emozioni nell’agire umano grazie alle scienze filosofiche, alla psicoanalisi ed alle moderne neuroscienze. Lo scopo di questa ricerca è dunque quello di sottolineare l’importanza della sfera irrazionale nei processi decisionali e della necessità di utilizzare le emozioni consapevolmente nella comunicazione odierna da parte delle aziende, evitando di trasformare le emozioni stesse in un bene di consumo nelle mani delle imprese. Si procederà con un'analisi approfondita della sfera emozionale e dell'evoluzione degli studi a riguardo nel corso del tempo, approfondendo successivamente gli studi di Neuromarketing: scienza basata sulle emozioni e sulla loro comprensione per poter realizzare strategie di marketing aziendali efficaci. Tale studio sarà supportato da un'indagine qualitativa sperimentale. Si ritiene altresì importante delineare i limiti dell’utilizzo delle emozioni entro cui le aziende possano avvalersi di questi strumenti per persuadere e non manipolare le scelte d’acquisto. Esistono infatti asimmetrie informative rilevanti fra i consumatori e le aziende che, se non adeguatamente considerate, possono sfociare in strategie non etiche e disoneste. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Coghetto, 2021 it_IT
dc.title L'influenza delle emozioni nei processi decisionali e la moderna disciplina del neuromarketing. it_IT
dc.title.alternative L’influenza delle emozioni nei processi decisionali e la moderna disciplina del Neuromarketing it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857078 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Silvia Coghetto (857078@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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