Abstract:
Questo elaborato mira ad approfondire il ruolo che la sfera emozionale umana ha nei processi decisionali e, più in particolare, nei meccanismi d’acquisto. A livello culturale e scientifico, le emozioni sono state rilegate per molto e, forse troppo tempo, ad un ruolo marginale a causa della predilezione in ambito della ricerca della conoscenza secondo criteri logici e razionali. Da pochi decenni tuttavia, è stato avviato un processo di rivalutazione del ruolo delle emozioni nell’agire umano grazie alle scienze filosofiche, alla psicoanalisi ed alle moderne neuroscienze. Lo scopo di questa ricerca è dunque quello di sottolineare l’importanza della sfera irrazionale nei processi decisionali e della necessità di utilizzare le emozioni consapevolmente nella comunicazione odierna da parte delle aziende, evitando di trasformare le emozioni stesse in un bene di consumo nelle mani delle imprese.
Si procederà con un'analisi approfondita della sfera emozionale e dell'evoluzione degli studi a riguardo nel corso del tempo, approfondendo successivamente gli studi di Neuromarketing: scienza basata sulle emozioni e sulla loro comprensione per poter realizzare strategie di marketing aziendali efficaci. Tale studio sarà supportato da un'indagine qualitativa sperimentale. Si ritiene altresì importante delineare i limiti dell’utilizzo delle emozioni entro cui le aziende possano avvalersi di questi strumenti per persuadere e non manipolare le scelte d’acquisto. Esistono infatti asimmetrie informative rilevanti fra i consumatori e le aziende che, se non adeguatamente considerate, possono sfociare in strategie non etiche e disoneste.