Le sponsorizzazioni nel mondo eSports: valutarne l'efficacia per raccogliere l'opportunità e creare valore

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dc.contributor.advisor Hinterhuber, Andreas it_IT
dc.contributor.author Fincato, Enrico <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:39Z
dc.date.available 2022-10-12T08:26:34Z
dc.date.issued 2021-05-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18887
dc.description.abstract Prodotto della digitalizzazione, i videogiochi competitivi organizzati o sport elettronici (eSports) hanno visto crescere esponenzialmente negli ultimi anni la loro importanza nel consumo del mondo virtuale, tanto da raccogliere l’attenzione di numerosi brand endemici e non che fomentano la crescita del settore siglando contratti di sponsorizzazione milionari. Essendo un fenomeno sportivo relativamente giovane, fino ad ora è stata condotta una ricerca abbastanza limitata, lasciando numerosi gap all’interno della letteratura. Lo scopo principale di questa tesi è indagare sull’efficacia di una sponsorizzazione esportiva per sponsor/sponsee e su come misurare il valore generato attraverso questo strumento di marketing, non trascurando i motivi che spingono le aziende a firmare un accordo di sponsorship in questo settore e quali sono i principi innovativi che ne governano l’ecosistema. La scarsità di solida letteratura sull’argomento ha costretto l’applicazione delle tradizionali teorie della sponsorizzazione sportiva sulla brand equity alla pratica degli eSports, trovando numerosi spunti interessanti per ampliare la conoscenza del concetto. La ricerca qualitativa è stata condotta grazie ad interviste con manager che lavorano nel campo degli eSports ma anche con aziende esterne. Nel tentativo di fornire un contributo più sostanzioso possibile alla ricerca sull’argomento, un punto di vista generale è stato riportato dagli esperti intervistati. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Enrico Fincato, 2021 it_IT
dc.title Le sponsorizzazioni nel mondo eSports: valutarne l'efficacia per raccogliere l'opportunità e creare valore it_IT
dc.title.alternative Le sponsorizzazioni nel mondo eSports: valutarne l’efficacia per raccogliere l’opportunità e creare valore it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877622 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Enrico Fincato (877622@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andreas Hinterhuber (andreas.hinterhuber@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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