Abstract:
Prodotto della digitalizzazione, i videogiochi competitivi organizzati o sport elettronici (eSports) hanno visto crescere esponenzialmente negli ultimi anni la loro importanza nel consumo del mondo virtuale, tanto da raccogliere l’attenzione di numerosi brand endemici e non che fomentano la crescita del settore siglando contratti di sponsorizzazione milionari. Essendo un fenomeno sportivo relativamente giovane, fino ad ora è stata condotta una ricerca abbastanza limitata, lasciando numerosi gap all’interno della letteratura. Lo scopo principale di questa tesi è indagare sull’efficacia di una sponsorizzazione esportiva per sponsor/sponsee e su come misurare il valore generato attraverso questo strumento di marketing, non trascurando i motivi che spingono le aziende a firmare un accordo di sponsorship in questo settore e quali sono i principi innovativi che ne governano l’ecosistema. La scarsità di solida letteratura sull’argomento ha costretto l’applicazione delle tradizionali teorie della sponsorizzazione sportiva sulla brand equity alla pratica degli eSports, trovando numerosi spunti interessanti per ampliare la conoscenza del concetto. La ricerca qualitativa è stata condotta grazie ad interviste con manager che lavorano nel campo degli eSports ma anche con aziende esterne. Nel tentativo di fornire un contributo più sostanzioso possibile alla ricerca sull’argomento, un punto di vista generale è stato riportato dagli esperti intervistati.