La rappresentazione di Mao Zedong: pratica artistica e ricezione tra Oriente e Occidente

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Pelliconi, Camilla <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:38Z
dc.date.issued 2021-05-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18869
dc.description.abstract L’arte contemporanea cinese, in mostra oramai nelle più grandi istituzioni culturali mondiali, è il risultato di una serie di cambiamenti nella percezione della disciplina artistica nati nel corso del Novecento. Protagonista di questi cambiamenti, in Cina, è stato Mao Zedong, il quale definì la nuova concezione dell’arte e della figura dell’artista nella Cina di allora. Il Presidente raggiunse infatti il ruolo di una divinità, diventando l’unica figura ufficialmente ammessa nella rappresentazione artistica. Anche in seguito alla sua morte, nel 1976, e con la graduale apertura della Cina verso l’Occidente, il suo pensiero ha continuato ad influenzare la pratica degli artisti cinesi contemporanei. Partendo da una suddivisione cronologica della storia dell’arte nella Cina di Mao e l’era post-Mao, l’elaborato si compone di tre capitoli, al fine di tracciare l’evoluzione dell’uso dell’immagine di Mao Zedong nella pratica artistica, e la sua ricezione nella Cina continentale e in Occidente. Per i primi due capitoli viene fornita una panoramica sul contesto socioculturale e sulla figura del Leader nell’arte di propaganda, per analizzare successivamente le risposte degli artisti contemporanei cinesi, focalizzandosi su esempi specifici di opere che hanno sfidato l’ideologica dell’arte maoista e offerto prospettive critiche. Infine, il terzo capitolo si propone di indagare l’influenza globale della sua figura sull’arte e sul mercato artistico dal 1949 a oggi. L’intento dell’elaborato è quello di definire e delineare la multiforme visualizzazione e ricezione della figura di Mao Zedong nelle arti visive e nel mercato dell’arte contemporanea. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Pelliconi, 2021 it_IT
dc.title La rappresentazione di Mao Zedong: pratica artistica e ricezione tra Oriente e Occidente it_IT
dc.title.alternative La rappresentazione di Mao Zedong: pratica artistica e ricezione tra Oriente e Occidente it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873963 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Camilla Pelliconi (873963@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record