L'influenza della Corporate Social Responsibility su credit rating e rating etico delle imprese

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dc.contributor.advisor Beltrame, Federico it_IT
dc.contributor.author Gottardi, Elisa <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-06 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:37Z
dc.date.issued 2021-04-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18864
dc.description.abstract In un primo momento il lavoro prevede lo studio della nascita e dell'evoluzione del concetto di Corporate Social Responsibility, cominciando dall’idea di sostenibilità, passando attraverso la Stakeholder Theory, per giungere ai più recenti approcci alla responsabilità sociale d’impresa. In un secondo momento si prevede una discussione relativa alla definizione del concetto di rating tradizionale e di rating etico, o rating ESG. Gli elementi che vengono approfonditi sono relativi alla loro evoluzione, agli enti incaricati ad attribuire tale giudizio, ossia le agenzie di rating, al processo di assegnazione del relativo rating e agli aspetti normativi esistenti in ambito internazionale. Al termine della discussione di tali elementi, l’elaborato si concentra su una parte più empirica caratterizzata dalla volontà di comprendere se esista una correlazione tra la Corporate Social Responsibility, il rating tradizionale e il rating etico. Si procede in questo caso alla definizione e al calcolo di una variabile che costituisce un indicatore rappresentativo dell’esistenza e dell’importanza della CSR per un certo campione di aziende. Una volta ottenuta, si arriva a utilizzare la funzione di regressione lineare al fine di verificare se esista e, nel caso esista, quale sia la tipologia di relazione evidenziabile tra la variabile sopra menzionata e il credit rating; in seguito si effettua una simile verifica anche nei confronti del rating ESG e si conclude con la discussione dei risultati ottenuti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Gottardi, 2021 it_IT
dc.title L'influenza della Corporate Social Responsibility su credit rating e rating etico delle imprese it_IT
dc.title.alternative L'influenza della Corporate Social Responsibility su credit rating e rating etico delle imprese it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873850 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Gottardi (873850@stud.unive.it), 2021-04-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Beltrame (federico.beltrame@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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