Abstract:
In un primo momento il lavoro prevede lo studio della nascita e dell'evoluzione del concetto di Corporate Social Responsibility, cominciando dall’idea di sostenibilità, passando attraverso la Stakeholder Theory, per giungere ai più recenti approcci alla responsabilità sociale d’impresa.
In un secondo momento si prevede una discussione relativa alla definizione del concetto di rating tradizionale e di rating etico, o rating ESG. Gli elementi che vengono approfonditi sono relativi alla loro evoluzione, agli enti incaricati ad attribuire tale giudizio, ossia le agenzie di rating, al processo di assegnazione del relativo rating e agli aspetti normativi esistenti in ambito internazionale.
Al termine della discussione di tali elementi, l’elaborato si concentra su una parte più empirica caratterizzata dalla volontà di comprendere se esista una correlazione tra la Corporate Social Responsibility, il rating tradizionale e il rating etico. Si procede in questo caso alla definizione e al calcolo di una variabile che costituisce un indicatore rappresentativo dell’esistenza e dell’importanza della CSR per un certo campione di aziende. Una volta ottenuta, si arriva a utilizzare la funzione di regressione lineare al fine di verificare se esista e, nel caso esista, quale sia la tipologia di relazione evidenziabile tra la variabile sopra menzionata e il credit rating; in seguito si effettua una simile verifica anche nei confronti del rating ESG e si conclude con la discussione dei risultati ottenuti.