dc.contributor.advisor |
Conte, Pietro Jacopo Alessandro |
it_IT |
dc.contributor.author |
Maino, Carola <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:45:31Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18809 |
|
dc.description.abstract |
La tesi traccia un percorso che mette a confronto alcune delle più originali riflessioni elaborate nel corso del Novecento, a cominciare da quelle estetico-sociologiche, con Dissanayake, Shapiro, Heinich ed i filosofi della Everyday Aesthetics, riguardanti il concetto di artification. Fanno seguito quelle filosofiche di Danto, Goodman, Dewey, Dickie, il cui obiettivo è fornire differenti risposte all’interrogativo cardine del contemporaneo: cercare di definire cosa sia l’arte, dimostrando come il concetto stesso sia mutevole e dai confini imprecisi. In particolare si vuole dare rilevanza alla considerazione del corpo in ambito artistico, analizzando la critica di Loos e l’opposta positività racchiusa nell’esperienzialità di Shusterman. Infine, si vuole evidenziare la grande libertà di espressione presente nella pratica della Body Art, tramite l’esposizione di casi ed artisti esemplificativi: l’uso del corpo nell’arte verrà inoltre maggiormente approfondito tramite un focus sulla forma del tatuaggio in quanto manifestazione artistica, analizzando come caso di studio la recente mostra documentaria “Tattoo: Storie sulla Pelle” tenutasi recentemente al Museo M9 (VE), con l’obiettivo di diffondere e attuare una sensibilizzazione nei confronti di questa antica forma d’arte. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Carola Maino, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Artificazione e attribuibilità artistica. Indagine sul conferimento dello status artistico, dalla teoria sull’arte all’arte del corpo |
it_IT |
dc.title.alternative |
Artificazione e attribuibilità artistica. Indagine sul conferimento dello status artistico, dalla teoria sull’arte all’arte del corpo. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
876261 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-FIL/04 ESTETICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Carola Maino (876261@stud.unive.it), 2021-04-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Pietro Jacopo Alessandro Conte (pietro.conte@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |