Digital Manufacturing e Fashion Made in Italy

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dc.contributor.advisor Micelli, Stefano it_IT
dc.contributor.author Borsato, Camilla <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:23:56Z
dc.date.available 2021-07-21T07:23:56Z
dc.date.issued 2021-05-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18754
dc.description.abstract La tesi si pone l’obiettivo di analizzare come il Digitale e il settore Fashion si evolveranno insieme e qual è il loro impatto sulle piccole e medie imprese italiane che, grazie al possesso di tecniche artigianali, sono in grado di applicare le nuove tecnologie ai loro processi creativi e produttivi per dare un nuovo slancio al mondo della moda in Italia. Si intende approfondire come le nuove tecnologie cambiano e rivoluzionano le tecniche produttive di abiti e accessori, in un’ottica sempre maggiore di personalizzazione e riduzione degli sprechi. In particolare, si approfondirà l’impatto che le nuove tecnologie hanno sul Made in Italy, sulle piccole imprese e sugli artigiani italiani attraverso la presentazione di casi aziendali; quali tecnologie (creazione virtuale di prototipi, scansione e modellazione 3D, CAD, taglio laser) e applicazioni sono possibili, come cambia il settore del fashion sotto la spinta dei nuovi comportamenti di acquisto dei clienti e delle ultime tendenze in campo tecnologico che stanno mutando il mondo della moda. La tesi si articolerà in 4 macro-sezioni: CAPITOLO I – L’INDUSTRY 4.0 CAMBIA IL SETTORE MODA CAPITOLO II – LE DIRETTRICI DEL FASHION NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 4.0 CAPITOLO III – ANALISI CASI REALI CAPITOLO IV - CRITICITA' E STRATEGIE PER IL FUTURO it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Borsato, 2021 it_IT
dc.title Digital Manufacturing e Fashion Made in Italy it_IT
dc.title.alternative Digital Manufacturing e Fashion Made in Italy it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872820 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Digital Manufacturing e Fashion Made in Italy it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Camilla Borsato (872820@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Micelli (micelli@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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