Abstract:
La tesi si pone l’obiettivo di analizzare come il Digitale e il settore Fashion si evolveranno insieme e qual è il loro impatto sulle piccole e medie imprese italiane che, grazie al possesso di tecniche artigianali, sono in grado di applicare le nuove tecnologie ai loro processi creativi e produttivi per dare un nuovo slancio al mondo della moda in Italia.
Si intende approfondire come le nuove tecnologie cambiano e rivoluzionano le tecniche produttive di abiti e accessori, in un’ottica sempre maggiore di personalizzazione e riduzione degli sprechi. In particolare, si approfondirà l’impatto che le nuove tecnologie hanno sul Made in Italy, sulle piccole imprese e sugli artigiani italiani attraverso la presentazione di casi aziendali; quali tecnologie (creazione virtuale di prototipi, scansione e modellazione 3D, CAD, taglio laser) e applicazioni sono possibili, come cambia il settore del fashion sotto la spinta dei nuovi comportamenti di acquisto dei clienti e delle ultime tendenze in campo tecnologico che stanno mutando il mondo della moda. La tesi si articolerà in 4 macro-sezioni:
CAPITOLO I – L’INDUSTRY 4.0 CAMBIA IL SETTORE MODA
CAPITOLO II – LE DIRETTRICI DEL FASHION NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 4.0
CAPITOLO III – ANALISI CASI REALI
CAPITOLO IV - CRITICITA' E STRATEGIE PER IL FUTURO