dc.contributor.advisor |
Stocchetti, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Moretti, Francesco <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-03-31 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:23:53Z |
|
dc.date.available |
2021-07-21T07:23:53Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18725 |
|
dc.description.abstract |
Venezia, in passato come oggi, fonda la sua stessa esistenza sul rapporto ambivalente con il mare, linea strategica di difesa, ma anche elemento di unione tra civiltà – attraverso i commerci – risorsa economica, ma anche minaccia.
La città porta i segni di questo rapporto, in primis sotto il profilo storico-culturale. Il mare ha anche implicazioni ambientali sulla città, soprattutto alla luce del cambiamento climatico globale, e sotto il profilo socioeconomico.
Ad oggi manca un luogo in cui l’attenzione si concentri sul rapporto tra uomo e il mare, in prospettiva storica e guardando al presente e al futuro.
In questa ricerca si propone un modello ideale di Museo del Mare che potrebbe avere successo nel contesto veneziano, e se ne delineano alcune pratiche di gestione e di marketing, rispondendo alle seguenti domande: (1) in una città che già presenta un’importante offerta museale come Venezia, c’è spazio per un nuovo museo del mare? (2) a quale pubblico dovrebbe rivolgersi? (3) quale impostazione generale, in termini di offerta, dovrebbe avere e quali caratteristiche dovrebbe presentare? (4) quali strategie e tattiche di marketing dovrebbe adottare? (5) quali benefici potrebbe trarne la città? (6) è un’iniziativa sostenibile?
Per farlo si è partiti da una mappatura completa dei musei del mare in alcuni paesi europei, con il fine di avere una panoramica sulla complessità dell’offerta e tracciare delle linee guida a cui un futuro museo potrebbe attenersi, nonché per individuare alcuni benchmark di riferimento, da analizzare per ricavarne informazioni utili sulle modalità e sulle pratiche gestionali. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesco Moretti, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Per un Museo del Mare a Venezia
Un'idea imprenditoriale di sviluppo sostenibile della città |
it_IT |
dc.title.alternative |
Un Museo marittimo per Venezia. Un’idea imprenditoriale per lo sviluppo sostenibile della città |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
873013 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Francesco Moretti (873013@stud.unive.it), 2021-03-31 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Stocchetti (stocket@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |