Discount e merchandising. Il caso iN's Mercato.

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Sacco Stevanella, Sofia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:23:52Z
dc.date.available 2021-07-21T07:23:52Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18718
dc.description.abstract L’obiettivo principale su cui si focalizza la tesi concerne l’interpretazione del merchandising, quale leva fondamentale del retail orientata all’ottimizzazione della capacità di vendita, applicato al business del discount. La sostituibilità dei due fattori caratterizzanti la capacità di vendita, ovvero lo spazio espositivo e il servizio logistico, comporta decisioni relative all’offerta merceologica in base alla profondità e all’ampiezza, determinando un assortimento specializzato o despecializzato. Al fine di orientare il comportamento d’acquisto per accrescere il sell-out del punto vendita, massimizzando la redditività degli spazi in concomitanza alla creazione di valore per il cliente, è necessario comprendere la gestione del flusso di traffico dei visitatori attorno a 3 aree principali con lassi temporali differenti: • il layout attrezzature, ossia l’organizzazione dello spazio del punto vendita per mezzo della disposizione delle attrezzature (decisione di lungo periodo dal momento che risulta difficilmente modificabile); • il layout merceologico, ovvero la locazione dei vari prodotti all’interno del punto vendita secondo criteri di aggregazione delle diverse tipologie merceologiche (decisione di medio periodo, più facilmente modificabile); • il display merceologico, altresì la modalità di sistemazione della merce sullo scaffale in modo tale da stimolare la vendita dei prodotti (decisione di breve periodo poiché può subire frequenti modifiche più facilmente). La selezione di iN’s Mercato S.p.A. quale caso studio permette di verificare l’applicazione delle tre leve fondamentali del merchandising al formato distributivo di maggiore successo, che mantiene il fattore di crescita più veloce nel settore grocery in Europa anche in seguito a periodi di recessione economica (Lamey, 2014). Dal momento che su tale argomento non è ancora stata pubblicata una letteratura approfondita, il presente studio risulta oggetto di tesi di laurea interessante e innovativo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Sacco Stevanella, 2021 it_IT
dc.title Discount e merchandising. Il caso iN's Mercato. it_IT
dc.title.alternative Discount e merchandising. Il caso iN’s Mercato S.p.A. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872887 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note Percorso in Marketing e Comunicazione it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sofia Sacco Stevanella (872887@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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