La Motivazione in Glottodidattica. Un'indagine empirica tra gli studenti italiani di lingue.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Diotalevi, Margherita <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:23:51Z
dc.date.available 2021-07-21T07:23:51Z
dc.date.issued 2021-05-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18710
dc.description.abstract Quando si tratta di apprendere una lingua, che sia seconda o straniera, molteplici sono i fattori che influiscono sulla buona riuscita di tale processo. Tra questi, la motivazione è considerata la forza motrice per l&#39;acquisizione di una lingua, nonché elemento di un&#39; importanza tale da poter sopperire a eventuali mancanze personali e/o contestuali. Dalla metà del secolo scorso, lo studio degli aspetti affettivi dell&#39;apprendimento delle lingue ha acquisito un rilievo non indifferente. In particolare, la motivazione è diventata uno degli elementi più analizzati, in termini di influenza sul processo di apprendimento. Premesso ciò, la seguente ricerca empirica vuole indagare la percezione degli studenti italiani di lingue rispetto alla Motivazione e alle strategie motivazionali, tenendo in considerazione anche l&#39;unicità del periodo storico attualmente in corso. Lo strumento usato per tale indagine è un questionario pensato appositamente per questo scopo. I risultati della ricerca dimostrano che, sulla base dell’importanza che gli studenti italiani di lingue attribuiscono ad esse, strategie motivazionali afferenti a precisi ambiti giocano un ruolo nettamente superiore rispetto ad altre. Inoltre, benché emerga una certa linearità nella frequenza con cui le stesse vengono percepite in classe, i due risultati non possono essere equiparati in termini numerici, né statistici. In altre parole, è chiaro che esiste ancora un divario tra necessità e pratica in ambito motivazionale. In virtù di questi risultati vengono fatte opportune riflessioni, messi in luce i limiti dell’indagine e forniti spunti per ricerche future. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Diotalevi, 2021 it_IT
dc.title La Motivazione in Glottodidattica. Un'indagine empirica tra gli studenti italiani di lingue. it_IT
dc.title.alternative La Motivazione in Glottodidattica. Un'indagine empirica tra gli studenti italiani di lingue. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872042 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Margherita Diotalevi (872042@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record