Abstract:
Quando si tratta di apprendere una lingua, che sia seconda o straniera, molteplici sono i fattori che
influiscono sulla buona riuscita di tale processo. Tra questi, la motivazione è considerata la forza
motrice per l'acquisizione di una lingua, nonché elemento di un' importanza tale da poter
sopperire a eventuali mancanze personali e/o contestuali. Dalla metà del secolo scorso, lo studio
degli aspetti affettivi dell'apprendimento delle lingue ha acquisito un rilievo non indifferente. In
particolare, la motivazione è diventata uno degli elementi più analizzati, in termini di influenza sul
processo di apprendimento. Premesso ciò, la seguente ricerca empirica vuole indagare la
percezione degli studenti italiani di lingue rispetto alla Motivazione e alle strategie motivazionali,
tenendo in considerazione anche l'unicità del periodo storico attualmente in corso. Lo strumento
usato per tale indagine è un questionario pensato appositamente per questo scopo. I risultati della
ricerca dimostrano che, sulla base dell’importanza che gli studenti italiani di lingue attribuiscono
ad esse, strategie motivazionali afferenti a precisi ambiti giocano un ruolo nettamente superiore
rispetto ad altre. Inoltre, benché emerga una certa linearità nella frequenza con cui le stesse
vengono percepite in classe, i due risultati non possono essere equiparati in termini numerici, né
statistici. In altre parole, è chiaro che esiste ancora un divario tra necessità e pratica in ambito
motivazionale. In virtù di questi risultati vengono fatte opportune riflessioni, messi in luce i limiti
dell’indagine e forniti spunti per ricerche future.