dc.contributor.advisor |
Van Der Borg, Jan |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sfoggia, Melissa <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:10:43Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18681 |
|
dc.description.abstract |
La seguente tesi di laurea si proprone di esaminare quella nicchia del turismo che prende il nome di cineturismo, andandone ad analizzare l’impatto che il cinema ha sul turismo e verificando come sia possibile creare nuove destinazioni, decongestionare l’attività turistica di un città, o rilanciare, sotto nuovo profilo le destinazioni già esisitenti, portando come caso di studio la saga di Harry Potter, ambientata esclusivamente in Gran Bretagna. Nel primo capitolo è stata affrontata la storia ed evoluzione del cinema e gli impatti che esso può avere sul territorio, in particolare sotto il profilo economico. Si è passati poi nell’analizzare il fenomeno cineturistico, in tutte le sue sfacettature dalla terminologia sino all’ambito della ricerca, sia a livello nazionale che internazionale. Il terzo capitolo è stato dedicato alle location cinematografiche e come il marketing possa essere per queste un importante strumento di valorizzazione e promozione del territorio. Nel capitolo successivo è stata esaminata la tematica della destinazione turistica, presentandone i soggetti coinvolti nella sua promozione: enti territoriali, DMO, commissioni filmiche e case di produzione audiovisiva. Fondamentale poi il passaggio di una destinazione da turistica a cineturistica e nel presentare ciò sono stati portati casi di rilievo internazionale, in cui il cinema ha influenzato gli arrivi in una destinazione. Per terminare, nell’ultimo capitolo è stato presentato il caso di studio, dedicato alla saga potteriana, girata interamente in suolo britannico, di cui sono state analizzate le location londinesi, il luoghi sparsi nel Regno Unito e quelli utilizzati per rappresentare la scuola di magia di Hogwarts, sito principale delle vicende. Di ogni luogo, ove possibile, sono stati analizzati i dati sui flussi turistici, ricavati dall’ente turistico britannico Visit Britain, prima e dopo l’uscita nelle sale cinematografiche delle pellicole e dunque gli impatti che queste hanno avuto sulla destinazione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Melissa Sfoggia, 2021 |
it_IT |
dc.title |
L'impatto del cinema sul turismo: il fenomeno del cineturismo e il caso Harry Potter in Gran Bretagna |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'impatto del cinema sul turismo: il fenomeno del cineturismo e il caso Harry Potter in Gran Bretagna |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871441 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Melissa Sfoggia (871441@stud.unive.it), 2021-04-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |