La questione dell’accessibilità a Venezia nel Novecento: alternative infrastrutturali al Ponte translagunare

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Molteni, Elisabetta it_IT
dc.contributor.author Novello, Giovanna <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:10:43Z
dc.date.available 2021-07-21T07:10:43Z
dc.date.issued 2021-05-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18678
dc.description.abstract Il problema dell’accessibilità e della mobilità in laguna è un tema che da più di un secolo risulta centrale nei progetti e nei dibattiti amministrativi ed accademici, fin da quando, agli inizi dell’Ottocento, le crescenti relazioni con la Terraferma rendono il tema dell’accesso a Venezia la risposta al fondamentale problema della ‘modernizzazione’ della città. Vista l’apparente impossibilità nel conciliare tutti i fattori che caratterizzano l’ambiente lagunare e la presenza di una fervente opinione pubblica legata al cosiddetto ‘mito ruskiano’ di una Venezia intoccabile, il tema dell’accessibilità ha assunto una valenza salvifica rispetto ai processi di decadenza politica, economica e sociale della città nel corso degli ultimi due secoli. La condizione geografica e la discontinuità del territorio insulare della città lagunare, segnato dalla precaria fragilità ambientale e da un inestimabile patrimonio paesaggistico e storico-architettonico, potrebbe potenzialmente rappresentare l’occasione per interpretare l’accessibilità e la mobilità non soltanto come tema tecnico, ma anche come luogo di indagine che permetta di studiare i possibili rapporti tra il contemporaneo e l’antico, superando quella concezione di una Venezia immobile di fronte al progresso, ponendola al contrario, prendendo in prestito le parole di Vittorio Gregotti, come città della nuova modernità. In questo senso, l’elaborato si pone l’obbiettivo di riassumere la situazione infrastrutturale attuale e ricostruirne i passaggi fondamentali che ne hanno portato alla sua formazione, mettendo in luce le vicende che hanno determinato la nascita del cosiddetto ‘problema Venezia’, fino ad arrivare alla recente attribuzione dello statuto di Città Metropolitana e ai fondamentali rapporti che intercorrono tra la laguna e la sua territorialità. Tutta la questione farà da background per comprendere a pieno alcuni tra i progetti avanzati dalla seconda metà del Novecento e oltre, volti a risolvere la questione tutt’oggi aperte sulla mobilità e la viabilità nella città lagunare con proposte infrastrutturali alternative al ponte, ovvero la metropolitana sublagunare. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanna Novello, 2021 it_IT
dc.title La questione dell’accessibilità a Venezia nel Novecento: alternative infrastrutturali al Ponte translagunare it_IT
dc.title.alternative La questione dell'accessibilità a Venezia: alternative infrastrutturali al ponte it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852089 it_IT
dc.subject.miur ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giovanna Novello (852089@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisabetta Molteni (elieni@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record