Il ruolo educativo dei media durante il lockdown del 2020 Il punto di vista delle famiglie italiane con un approfondimento sulle lingue/ The Educational Role of Media During 2020 Lockdown Italian Families’ Point of View with an Insight on Languages

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Agio, Micol <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:10:42Z
dc.date.available 2021-07-21T07:10:42Z
dc.date.issued 2021-04-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18673
dc.description.abstract Nel 2020, la pandemia da COVID-19 ha costretto le scuole italiane a terminare le lezioni in presenza e attivare una modalità di apprendimento a distanza. Questa ricerca raccoglie le esperienze di studenti e genitori delle scuole superiori durante il periodo di lockdown. Si pone la domanda di come l’uso dei media sia cambiato da prima a durante l’emergenza, di quali siano le impressioni delle famiglie riguardo la didattica a distanza e quali suggerimenti abbiano sviluppato. Un piccolo approfondimento si concentra anche sulle percezioni degli studenti riguardo l’apprendimento delle lingue a distanza. I dati sono raccolti attraverso interviste da remoto, basate su un campione non probabilistico di 15 studenti e 15 genitori del nord Italia. I risultati dimostrano che questa situazione ha avuto una forte influenza sulle abitudini delle famiglie, specialmente da un punto di vista pedagogico. La frequenza delle loro attività online è aumentata e si è maggiormente concentrata sulla scuola. Sia studenti che genitori hanno evidenziato più aspetti negativi che positivi, ma i risultati suggeriscono che ci sia correlazione tra questi dati e la connettività a livello regionale, la composizione della famiglia, la disponibilità dei dispositivi e le emozioni isolanti causate dall’emergenza. Gli aspetti positivi sottolineati suggeriscono che l’implementazione della tecnologia nell’apprendimento possa aumentare la motivazione, la creatività, l’uso di strategie e, in definitiva, l’autoregolazione. Ciò è specialmente vero per l’apprendimento delle lingue, che ha acquisito nuove sfaccettature durante il lockdown, spingendo gli studenti verso la sperimentazione e la consapevolezza del loro ruolo di studenti di lingua. Le future implicazioni di questo studio riguardano una modalità di apprendimento mista e ulteriori ricerche nell’ambito linguistico, con l’integrazione di risorse digitali in approcci più tradizionali. In 2020, COVID-19 pandemic forced Italian schools to end lessons in presence and activate a distance modality of learning. This research collects high school students and parents’ experiences during the lockdown period. It poses the question of how media use has changed from before to during the emergency, what are the impressions of families about distance learning and what suggestions they have developed. A small insight also focuses on students’ perceptions on distance language learning. Data is collected through remote interviews, based on a non-probabilistic sampling of 15 students and 15 parents in the North of Italy. The results show that this situation had a strong influence on the habits of families, especially from a pedagogical point of view. The frequency of their online activities increased and focused more on school. Both students and parents highlighted more negative aspects than positive, but research also suggests a correlation between these data and connectivity at a regional level, composition of the household, availability of devices and the isolating emotions caused by the emergency. The positive aspects that are underlined suggest that the implementation of technology in learning can increase motivation, creativity, strategy use and ultimately, self-regulation. This is especially true for language learning, which acquired new facets during the lockdown, pushing students towards experimentation and awareness about their role as language learners. The future implications of this study concern a blended modality of learning and further research in the field of languages, with the integration of digital sources into more traditional approaches. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Micol Agio, 2021 it_IT
dc.title Il ruolo educativo dei media durante il lockdown del 2020 Il punto di vista delle famiglie italiane con un approfondimento sulle lingue/ The Educational Role of Media During 2020 Lockdown Italian Families’ Point of View with an Insight on Languages it_IT
dc.title.alternative The Educational Role of Media During 2020 Lockdown. Italian Families’ Point of View with an Insight on Languages it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853690 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Micol Agio (853690@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record