TikTok: l’ultima frontiera del social. Un nuovo codice di espressione dell’arte

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Quattrociocchi, Walter it_IT
dc.contributor.author Sartorello, Aurora <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:10:42Z
dc.date.available 2021-07-21T07:10:42Z
dc.date.issued 2021-05-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18667
dc.description.abstract Il seguente lavoro si ripropone di analizzare il fenomeno “TikTok”, lo spazio virtuale per eccellenza degli adolescenti e, a tutti gli effetti, il social network del momento nato nel 2017 all’insegna del divertimento, dell’intrattenimento e della creatività e basato sulla produzione e condivisione di brevi video. E’ innegabile che la rivoluzione digitale, la nascita del Web e dei nuovi media, tra cui i social network, abbia e stia ancora avendo effetti di cambiamento nelle società, soprattutto nel modo di relazionarci ed approcciarci. Anche il settore museale oramai non può più prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie come strumenti atti ad amplificare la comunicazione e creare un rapporto bidirezionale e partecipato con i visitatori. Alla luce di questo, dopo aver analizzato l’attuale stato della fruizione culturale in Italia, il rapporto tra musei e nuovi media e la presenza museale sui social network, verrà preso in esame TikTok per comprenderne il successo riscontrato e capirne le peculiarità distintive. Infine, attraverso l’analisi di alcuni profili di musei presenti su questa piattaforma e la presentazione di un’indagine effettuata in merito all’opinione dei partecipanti riguardo ai contenuti pubblicati dai musei, si cercherà di capire se TikTok possa rappresentare un valido canale di comunicazione alternativo atto soprattutto ad attrarre il target dei teenager, non coperto dagli altri social e ancora poco interessato a visitare i musei. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Aurora Sartorello, 2021 it_IT
dc.title TikTok: l’ultima frontiera del social. Un nuovo codice di espressione dell’arte it_IT
dc.title.alternative TikTok: l’ultima frontiera del social. Un nuovo codice di espressione dell’arte it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854443 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Aurora Sartorello (854443@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Walter Quattrociocchi (w.quattrociocchi@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record