Abstract:
Il seguente lavoro si ripropone di analizzare il fenomeno “TikTok”, lo spazio virtuale per eccellenza degli adolescenti e, a tutti gli effetti, il social network del momento nato nel 2017 all’insegna del divertimento, dell’intrattenimento e della creatività e basato sulla produzione e condivisione di brevi video.
E’ innegabile che la rivoluzione digitale, la nascita del Web e dei nuovi media, tra cui i social network, abbia e stia ancora avendo effetti di cambiamento nelle società, soprattutto nel modo di relazionarci ed approcciarci. Anche il settore museale oramai non può più prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie come strumenti atti ad amplificare la comunicazione e creare un rapporto bidirezionale e partecipato con i visitatori.
Alla luce di questo, dopo aver analizzato l’attuale stato della fruizione culturale in Italia, il rapporto tra musei e nuovi media e la presenza museale sui social network, verrà preso in esame TikTok per comprenderne il successo riscontrato e capirne le peculiarità distintive.
Infine, attraverso l’analisi di alcuni profili di musei presenti su questa piattaforma e la presentazione di un’indagine effettuata in merito all’opinione dei partecipanti riguardo ai contenuti pubblicati dai musei, si cercherà di capire se TikTok possa rappresentare un valido canale di comunicazione alternativo atto soprattutto ad attrarre il target dei teenager, non coperto dagli altri social e ancora poco interessato a visitare i musei.