dc.contributor.advisor |
Zazzara, Gilda |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bonavita, Michele <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-03-31 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:10:40Z |
|
dc.date.issued |
2021-04-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18647 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato intende approfondire le dinamiche che portarono alla ripresa del Carnevale a Venezia tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. In particolare, tramite l'utilizzo di fonti orali, l'elaborato intende sottolineare il ruolo attivo degli abitanti della città lagunare nel dare concretezza a questo evento. Definendo il Carnevale di Venezia un tentativo di riappropriazione e risignificazione urbana tramite forme ludiche e creative, si intende sottolineare gli elementi di continuità tra questa mobilitazione cittadina e molte pratiche proprie della cosiddetta ala creativa del movimento del ‘77. L'elaborato successivamente mette a fuoco una delle associazioni di rievocazione più attive nell'organizzazione del Carnevale, la Compagnia della Calza, con l'obiettivo di introdurre una riflessione più ampia su due aspetti: il ruolo dell'associazionismo cittadino nella ripresa del Carnevale e in secondo luogo le differenti modalità di rievocazione del passato messe in atto in questo contesto, sottolineando il carattere non neutro e non privo di implicazioni di queste pratiche. L'ultimo passaggio si concentra sul settore dei mascareri, uno dei comparti che negli anni’80 esplose a Venezia anche grazie al Carnevale, in questo ambito si intende da un lato approfondire l’evoluzione del prodotto-maschera da oggetto d’arte a oggetto simbolico. In secondo luogo si intende analizzare la figura del mascarero, rileggendola tramite il concetto di creative class di R. Florida. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Michele Bonavita, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Uno scontro tra Zanni e Pierrot : La ripresa del Carnevale di Venezia negli anni '80, tra rottura del presente e consacrazione del passato |
it_IT |
dc.title.alternative |
Uno scontro tra Zanni e Pierrot : La ripresa del Carnevale di Venezia negli anni '80, tra rottura del presente e consacrazione del passato |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia dal medioevo all'età contemporanea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871443 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Michele Bonavita (871443@stud.unive.it), 2021-03-31 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Gilda Zazzara (gildazazzara@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |