Un teatro che non c’era: l’esperienza italiana del teatro in carcere

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dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Fabbri, Francesca <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-07 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:10:39Z
dc.date.available 2021-07-21T07:10:39Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18633
dc.description.abstract All’interno degli istituti penitenziari le attività teatrali hanno una valenza trattamentale molto importante ed un impatto positivo sui detenuti. Il teatro, oltre a porsi come strumento di dialogo tra l’interno del carcere e l’esterno, contribuisce ad avere una maggiore presa di coscienza del proprio vissuto e a creare spazi di libertà nella mente. Sebbene le origini del teatro in carcere risalgano alla fine degli anni Ottanta, sono ancora molte le difficoltà sia a livello organizzativo sia economico che, spesso, impediscono a tali attività di realizzarsi in maniera continuativa nel tempo. Per trattare l’argomento in maniera esaustiva si è scelto, dunque, di organizzare il presente elaborato in quattro parti. Nella prima verrà presentato il teatro sociale, ovvero ciò che pone le basi per il teatro in carcere, mentre nella seconda parte ci si focalizzerà sulle principali tappe legislative che hanno permesso l’incontro tra attività culturali e carceri oltreché alla nascita di un sistema penitenziario attento ai diritti umani. Oggetto della terza parte sarà, poi, l’analisi del teatro in carcere di cui verranno esposte le origini, le caratteristiche e le esperienze italiane più significative, senza tralasciare le difficoltà organizzative ed economiche che si nascondono dietro tale fenomeno. La quarta parte, infine, approfondirà il progetto teatrale dell’associazione culturale Balamòs Teatro dal titolo “Passi sospesi”, attivo dal 2006 negli istituti penitenziari di Venezia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Fabbri, 2021 it_IT
dc.title Un teatro che non c’era: l’esperienza italiana del teatro in carcere it_IT
dc.title.alternative Un teatro che non c'era: l'esperienza italiana del teatro in carcere it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869846 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Fabbri (869846@stud.unive.it), 2021-04-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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