dc.contributor.advisor |
Miyake, Toshio |
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dc.contributor.author |
Mocati, Federico Giovanni <1992> |
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dc.date.accessioned |
2021-04-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:10:34Z |
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dc.date.issued |
2021-05-11 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18595 |
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dc.description.abstract |
Nel discorso accademico si è sempre parlato, forse con un'eccessiva enfasi, solo di "host" e "guest", come protagonisti principali nella realizzazione di una performance turistica. Ma la letteratura accademica più recente ha iniziato a scoprire l'esistenza di un terzo interlocutore, il mediator, quell'ente che si occupa di realizzare la performance turistica e di legare il guest all'host. In quanto intermediario, il mediator ha un ruolo importante nella trasmissione dell'immagine del luogo turistico. Ha il ruolo di costruire tale immagine prima, durante e dopo l'effettiva realizzazione del viaggio nonchè di adeguarla sia alle aspettative del guest sia alle esigenze dell'host. Grazie alla personale relazione lavorativa con Alidays, si è potuto analizzare il ruolo di questo mediator nella costruzione personale di una sua immagine del Giappone. Questa viene poi utilizzata da Alidays, da una parte, per differenziarsi dai propri concorrenti, dall'altra come strumento per trovare nuovi clienti e per fidelizzare quelli già acquisiti. Alidays diventa pertanto costruttore di un'immagine del Giappone ponendo al centro della propria attenzione non tanto il luogo turistico, quanto piuttosto l’esperienza del viaggio stesso attraverso la proposta di contenuti considerati unici e irripetibili. In questo, Alidays può essere ricollegata alle nozioni accademiche di glocalismo e di contents tourism, entrambe utilizzate per conferire valore aggiunto ai propri servizi. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federico Giovanni Mocati, 2021 |
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dc.title |
Il ruolo dei mediator nella costruzione dell'immagine di un luogo turistico. Il caso particolare del mercato italo-giapponese attraverso lo sguardo di Alidays. |
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dc.title.alternative |
Il ruolo dei mediator attraverso le sue relazioni nel settore turistico. Uno sguardo sul mercato italo-giapponese attraverso il Tour Operator Alidays. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
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dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
868786 |
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dc.subject.miur |
M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE |
it_IT |
dc.description.note |
Il presente lavoro si è prefissato il compito di esplorare il ruolo sviluppato dai mediator all'interno della realizzazione di una performance turistica attraverso le relazioni che va a costruire, controllare e distruggere con altri partecipanti della stessa. Si vedrà che tali relazioni sono complesse e mutevoli nel tempo, di tipo collaborativo ma anche di tipo competitivo, a seconda degli scopi con le quali vengono sviluppate dai mediator stessi. Questo studio vede, in particolare, un'attenzione particolare concentrata sulle relazioni intraprese da un tour operator italiano all’interno del mercato turistico italiano outbound verso il Giappone. La tesi ha sottolineato più volte l’importanza e l’autonomia che i tour operator possiedono all’interno della realizzazione della performance turistica. Un’autonomia dovuta allo svilupparsi di azioni tese a controllare la performance stessa al fine di soddisfare determinati scopi. Tali scopi non si limitano esclusivamente ad un aspetto direttamente economico e remunerativo, come si potrebbe supporre da un ente economico quale è il tour operator, teso cioè a incrementare gli introiti sull’immediato termine. Quanto piuttosto sono azioni necessarie sia per potersi proporre all’interno di un determinato mercato in fase pre-performance turistica, sia per poter sviluppare e controllare il realizzarsi della stessa performance turistica sia, infine, per poter sviluppare strategie a lungo termine attraverso il mantenimento o lo sviluppo di relazioni post-performance turistica. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Federico Giovanni Mocati (868786@stud.unive.it), 2021-04-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Toshio Miyake (miyake@unive.it), 2021-04-26 |
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