Abstract:
Nel discorso accademico si è sempre parlato, forse con un'eccessiva enfasi, solo di "host" e "guest", come protagonisti principali nella realizzazione di una performance turistica. Ma la letteratura accademica più recente ha iniziato a scoprire l'esistenza di un terzo interlocutore, il mediator, quell'ente che si occupa di realizzare la performance turistica e di legare il guest all'host. In quanto intermediario, il mediator ha un ruolo importante nella trasmissione dell'immagine del luogo turistico. Ha il ruolo di costruire tale immagine prima, durante e dopo l'effettiva realizzazione del viaggio nonchè di adeguarla sia alle aspettative del guest sia alle esigenze dell'host. Grazie alla personale relazione lavorativa con Alidays, si è potuto analizzare il ruolo di questo mediator nella costruzione personale di una sua immagine del Giappone. Questa viene poi utilizzata da Alidays, da una parte, per differenziarsi dai propri concorrenti, dall'altra come strumento per trovare nuovi clienti e per fidelizzare quelli già acquisiti. Alidays diventa pertanto costruttore di un'immagine del Giappone ponendo al centro della propria attenzione non tanto il luogo turistico, quanto piuttosto l’esperienza del viaggio stesso attraverso la proposta di contenuti considerati unici e irripetibili. In questo, Alidays può essere ricollegata alle nozioni accademiche di glocalismo e di contents tourism, entrambe utilizzate per conferire valore aggiunto ai propri servizi.