La creazione di valore sociale e il tema dell'inclusione come variabili strategiche determinanti per la creazione di valore economico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Avi, Maria Silvia it_IT
dc.contributor.author De Francesco, Giovanni <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-09 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:06:07Z
dc.date.issued 2021-04-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18583
dc.description.abstract Lo scopo della tesi è quello di studiare come l’intraprendere una strategia finalizzata alla creazione di valore sociale, in particolare adottando politiche di inclusione sociale, possa essere un fattore determinante per il successo di un’azienda. La proposta di tesi vuole cogliere gli aspetti critici derivanti da una scelta strategica di sostenibilità forte in ambito sociale, cogliendo la correlazione che vi è tra la produzione di valore sociale e valore economico. Per approfondire il tema, la tesi presenta nel primo capitolo la discussione di un caso aziendale la cui storia è un esempio di come una strategia di inclusione finalizzata alla creazione di valore sociale, possa essere una determinante chiave per la creazione di valore economico. Nello stesso capitolo viene affrontato il percorso che l’azienda ha compiuto e sta compiendo dal punto di vista della relazione della dimensione sociale con la dimensione economica. La tesi a seguire si concentra sulla relazione che c’è tra la creazione di valore sociale e la creazione di valore economico nell’offerta di un’azienda. Dopo un’introduzione delle due dimensioni della sostenibilità prese in causa e dopo aver affrontato gli aspetti caratteristici dell’interazione di queste due dimensioni, la tesi affronta nel dettaglio prima la gestione della relazione dal punto di vista strategico e a seguire la gestione della relazione dal punto di vista operativo. La tesi si occuperà poi del tema dell’inclusione come scelta strategica determinante per la creazione di valore sociale. Vengono descritte le motivazioni che spingono un’azienda ad intraprendere una scelta di questo tipo ed i vari tipi di inclusione, focalizzandosi sul tema dell’inclusione delle persone svantaggiate nell’ambiente lavorativo. Di quest’ultimo aspetto verranno descritte le dinamiche gestionali dal punto di vista dei vari soggetti coinvolti. Per concludere, nella tesi verranno presentate eventuali variazioni future del modello di business dell’azienda esposta in precedenza, nate a seguito di ciò che è emerso nei capitoli precedenti. Le proposte verranno discusse nelle loro particolarità e valutate considerando la relazione tra dimensione sociale ed economica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni De Francesco, 2021 it_IT
dc.title La creazione di valore sociale e il tema dell'inclusione come variabili strategiche determinanti per la creazione di valore economico it_IT
dc.title.alternative La creazione di valore sociale e il tema dell'inclusione come variabili strategiche determinanti per la creazione di valore economico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867527 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giovanni De Francesco (867527@stud.unive.it), 2021-04-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Silvia Avi (avi@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record