Abstract:
Lo scopo della tesi è quello di studiare come l’intraprendere una strategia finalizzata alla creazione di valore sociale, in particolare adottando politiche di inclusione sociale, possa essere un fattore determinante per il successo di un’azienda. La proposta di tesi vuole cogliere gli aspetti critici derivanti da una scelta strategica di sostenibilità forte in ambito sociale, cogliendo la correlazione che vi è tra la produzione di valore sociale e valore economico. Per approfondire il tema, la tesi presenta nel primo capitolo la discussione di un caso aziendale la cui storia è un esempio di come una strategia di inclusione finalizzata alla creazione di valore sociale, possa essere una determinante chiave per la creazione di valore economico. Nello stesso capitolo viene affrontato il percorso che l’azienda ha compiuto e sta compiendo dal punto di vista della relazione della dimensione sociale con la dimensione economica.
La tesi a seguire si concentra sulla relazione che c’è tra la creazione di valore sociale e la creazione di valore economico nell’offerta di un’azienda. Dopo un’introduzione delle due dimensioni della sostenibilità prese in causa e dopo aver affrontato gli aspetti caratteristici dell’interazione di queste due dimensioni, la tesi affronta nel dettaglio prima la gestione della relazione dal punto di vista strategico e a seguire la gestione della relazione dal punto di vista operativo.
La tesi si occuperà poi del tema dell’inclusione come scelta strategica determinante per la creazione di valore sociale. Vengono descritte le motivazioni che spingono un’azienda ad intraprendere una scelta di questo tipo ed i vari tipi di inclusione, focalizzandosi sul tema dell’inclusione delle persone svantaggiate nell’ambiente lavorativo. Di quest’ultimo aspetto verranno descritte le dinamiche gestionali dal punto di vista dei vari soggetti coinvolti.
Per concludere, nella tesi verranno presentate eventuali variazioni future del modello di business dell’azienda esposta in precedenza, nate a seguito di ciò che è emerso nei capitoli precedenti. Le proposte verranno discusse nelle loro particolarità e valutate considerando la relazione tra dimensione sociale ed economica.