Giovanni Andrea Vavassore e la sua Opera Nova Contemplativa

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Follador, Sara <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:06:04Z
dc.date.issued 2021-05-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18558
dc.description.abstract Il principale oggetto di studio della tesi è il libro xilografico Opera Nova Contemplativa, pubblicato a Venezia da Giovanni Andrea Vavassore, databile intorno al 1530, in seguito al confronto con altre pubblicazioni dello stesso e dello Zoppino, per il quale Vavassore ha realizzato numerose illustrazioni. L’Opera è un testo devozionale ascrivibile al genere prevalentemente nordico della Biblia Pauperum, di cui costituisce però un’edizione anomala; l’Opera è illustrata da centoventi figure, e si conduce nella tesi un lavoro di analisi del corpus figurativo, andando alla ricerca dei modelli pregressi che sono stati inglobati nella pubblicazione: da un lato elementi provenienti dal Nord, dalle edizioni olandesi di Biblia Pauperum, e da fogli sciolti e la serie xilografica della piccola passione di Dürer; dall’altro, il testo si pone in relazione con l’editoria veneziana contemporanea e il mondo della grafica italiana, poiché presenta tracce di una serie di santi di Marcantonio Raimondi. Essendo l’Opera l’unica Biblia Pauperum nota in volgare italiano, si cercherà anche di fare qualche considerazione sui testi, ponendoli a confronto con quelli delle edizioni in latino, e mettendoli in relazione alle illustrazioni. Inoltre, per meglio contestualizzare l’Opera, non si tralascerà di ricostruire quanto noto sul Vavassore e sul genere di Biblia Pauperum. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Follador, 2021 it_IT
dc.title Giovanni Andrea Vavassore e la sua Opera Nova Contemplativa it_IT
dc.title.alternative Giovanni Andrea Vavassore e la sua Opera Nova Contemplativa it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848987 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Follador (848987@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record