dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Paolin, Giovanni Giacomo <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:06:02Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-03 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18542 |
|
dc.description.abstract |
La tesi ha come obiettivo un’indagine monografica sull’artista Pino Poggi e una sua contestualizzazione all’interno della storia dell’arte contemporanea. Poggi nasce a Genova nel 1939 e sviluppa la sua carriera artistica tra Slovenia, dove al momento vengono conservate la maggior parte delle sue opere, e Germania, nazione in cui è riuscito a costruire il proprio percorso a livello internazionale. Si forma accademicamente come scultore e in quanto artista canonico riesce raccogliere le prime fortune, ma stimolato dal clima politico-culturale del tempo, lascia l’Italia e decide di fondare la propria ricerca su quella che definisce Arte Utile. Dal 1965 al 1994, scrive quattro manifesti definendone gli obiettivi, tra cui “aiutare a vedere chiaramente i problemi della società in cui vive e possibilmente suggerirgliene anche la soluzione”. Poggi teorizza e cerca di realizzare un’arte dalla forte impronta sociale, vicina al pubblico e ai problemi del mondo contemporaneo. Dopo un focus sulla biografia e la produzione dell’artista grazie all’accesso al suo archivio privato, la tesi prende in esame altri momenti in cui arte e indagine sociale sono entrati in contatto, mettendoli in relazione all’Arte Utile: dalle sue origini con le teorie di John Ruskin, William James e John Dewey, passando da un confronto con la scultura sociale di Joseph Beuys e le teorie di Theodor Adorno e Jerzy Ludwinsky, fino al contatto con l’Arte Útil dell’artista cubana Tania Bruguera. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giovanni Giacomo Paolin, 2021 |
it_IT |
dc.title |
ARTE UTILE, Riscoperta e contestualizzazione del processo artistico di Pino Poggi |
it_IT |
dc.title.alternative |
ARTE UTILE: Riscoperta e contestualizzazione del processo artistico di Pino Poggi |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
828944 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Giovanni Giacomo Paolin (828944@stud.unive.it), 2021-04-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |