La creazione di un’ App Turistica per visitare Venezia e la sua laguna

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Drevetska, Iryna <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:06:01Z
dc.date.issued 2021-05-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18535
dc.description.abstract La tesi mira a descrivere l’evoluzione del progetto di un’agenzia viaggi veneziana nel creare un’applicazione che offre diversi percorsi per scoprire Venezia in autonomia. Il primo capitolo farà da introduzione al turismo a Venezia. Le origini del fenomeno a partire dal Grand Tour del Settecento di cui Venezia era la tappa regina. Con la motorizzazione delle persone, l’associazionismo e l’intervento dello Stato arriviamo poi agli anni del dopoguerra, anni in cui il turismo diventa sempre più un fenomeno alla portata di tutti, tanto da arrivare ad essere, in parte, un problema da risolvere. Le istituzioni come anche i privati cercano di limitare il fenomeno del mass tourism e di contenere sostenibilmente la carrying capacity. Tra i propositi della creazione dell’app c’era quello di far conoscere ai visitatori le bellezze nascoste della città, quello di far uscire loro dai soliti percorsi che portano in sole due direzioni: San Marco e Rialto. Cosa meglio di questo progetto combatte indirettamente il turismo di massa a Venezia? Il secondo capitolo tratterà da più vicino i dati sul turismo a Venezia negli ultimi anni. La terza parte, invece, si concentra sull’esposizione del percorso di creazione di un’applicazione. Il focus fa luce in particolare sui contenuti, lo storytelling e le mappe create in loco e successivamente sulle strategie di marketing, target, canali di vendita, pricing, comunicazione, pubblicità, e le modificate apportate nel corso di rodaggio, a dimostrazione del fatto che dietro ad ogni creazione si cela uno studio, svariati test e messe in pratica. Il quarto capitolo parlerà della web reputation dell’app, della mappa d’affluenza dei turisti spiegata per zone. Inoltre, analizzerà un sondaggio indipendente sull’utilizzo delle applicazioni turistiche. L’impressionante calo delle prenotazioni dovute alla pandemia da Covid-19 necessita di una soluzione rassicurante per i futuri visitatori della città. Un’applicazione studiata e curata dai ‘local’ toglie la percezione della freddezza e dell’impersonalità a cui portano le informazioni prese semplicemente dal web e tradotte automaticamente. Mentre la formula Covid Free data dall’uso del proprio dispositivo accende una luce di speranza di cui tutti, ora più che mai, abbiamo bisogno. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Iryna Drevetska, 2021 it_IT
dc.title La creazione di un’ App Turistica per visitare Venezia e la sua laguna it_IT
dc.title.alternative La creazione di un'app turistica per Venezia e la sua laguna it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842101 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note Tesi it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Iryna Drevetska (842101@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record