La competenza di strutture sintattiche complesse in ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni: un confronto tra ragazzi a sviluppo tipico e ragazzi con dislessia evolutiva.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Frescura, Rita <1976> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:05:58Z
dc.date.available 2021-07-21T07:05:58Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18509
dc.description.abstract Questo lavoro presenta uno studio sperimentale, condotto con studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, sulla competenza linguistica di soggetti che presentano disturbi specifici di apprendimento (DSA), a confronto con gruppi di controllo della stessa età. Sono state indagate le seguenti strutture sintattiche complesse: frasi interrogative, frasi passive, frasi relative, frasi scisse e frasi con dislocazione a sinistra dell’oggetto. I partecipanti, suddivisi in tre gruppi in base all’età, sono stati sottoposti ai seguenti test: 1. test di memoria di span di cifre; 2. test di ripetizione di non parole; 3. test di comprensione di frasi passive; 4. test di produzione di frasi passive; 5. test di comprensione di frasi relative; 6. test di produzione di frasi relative e interrogative; 7. test di ripetizione di frasi. Studi precedenti condotti con adulti o studenti di età inferiore hanno riscontrato che i soggetti con disturbi specifici di apprendimento incontrano maggiori difficoltà nella comprensione e produzione delle strutture sintattiche complesse rispetto ai coetanei. Ad oggi la fascia di età compresa tra gli 11 e i 14 anni è stata poco indagata. Questo studio ha colmato questa lacuna ed ha riscontrato analogie con gli studi precedenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rita Frescura, 2021 it_IT
dc.title La competenza di strutture sintattiche complesse in ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni: un confronto tra ragazzi a sviluppo tipico e ragazzi con dislessia evolutiva. it_IT
dc.title.alternative La competenza di strutture sintattiche complesse in ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni: un confronto tra ragazzi a sviluppo tipico e ragazzi con dislessia evolutiva. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno R12253 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Rita Frescura (R12253@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record