dc.contributor.advisor |
Cardinaletti, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Frescura, Rita <1976> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:05:58Z |
|
dc.date.available |
2021-07-21T07:05:58Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18509 |
|
dc.description.abstract |
Questo lavoro presenta uno studio sperimentale, condotto con studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, sulla competenza linguistica di soggetti che presentano disturbi specifici di apprendimento (DSA), a confronto con gruppi di controllo della stessa età. Sono state indagate le seguenti strutture sintattiche complesse: frasi interrogative, frasi passive, frasi relative, frasi scisse e frasi con dislocazione a sinistra dell’oggetto. I partecipanti, suddivisi in tre gruppi in base all’età, sono stati sottoposti ai seguenti test: 1. test di memoria di span di cifre; 2. test di ripetizione di non parole; 3. test di comprensione di frasi passive; 4. test di produzione di frasi passive; 5. test di comprensione di frasi relative; 6. test di produzione di frasi relative e interrogative; 7. test di ripetizione di frasi. Studi precedenti condotti con adulti o studenti di età inferiore hanno riscontrato che i soggetti con disturbi specifici di apprendimento incontrano maggiori difficoltà nella comprensione e produzione delle strutture sintattiche complesse rispetto ai coetanei. Ad oggi la fascia di età compresa tra gli 11 e i 14 anni è stata poco indagata. Questo studio ha colmato questa lacuna ed ha riscontrato analogie con gli studi precedenti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Rita Frescura, 2021 |
it_IT |
dc.title |
La competenza di strutture sintattiche complesse in ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni: un confronto tra ragazzi a sviluppo tipico e ragazzi con dislessia evolutiva. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La competenza di strutture sintattiche complesse in ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni: un confronto tra ragazzi a sviluppo tipico e ragazzi con dislessia evolutiva. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
R12253 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
TEDESCO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Rita Frescura (R12253@stud.unive.it), 2021-04-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |