Abstract:
Questo lavoro presenta uno studio sperimentale, condotto con studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, sulla competenza linguistica di soggetti che presentano disturbi specifici di apprendimento (DSA), a confronto con gruppi di controllo della stessa età. Sono state indagate le seguenti strutture sintattiche complesse: frasi interrogative, frasi passive, frasi relative, frasi scisse e frasi con dislocazione a sinistra dell’oggetto. I partecipanti, suddivisi in tre gruppi in base all’età, sono stati sottoposti ai seguenti test: 1. test di memoria di span di cifre; 2. test di ripetizione di non parole; 3. test di comprensione di frasi passive; 4. test di produzione di frasi passive; 5. test di comprensione di frasi relative; 6. test di produzione di frasi relative e interrogative; 7. test di ripetizione di frasi. Studi precedenti condotti con adulti o studenti di età inferiore hanno riscontrato che i soggetti con disturbi specifici di apprendimento incontrano maggiori difficoltà nella comprensione e produzione delle strutture sintattiche complesse rispetto ai coetanei. Ad oggi la fascia di età compresa tra gli 11 e i 14 anni è stata poco indagata. Questo studio ha colmato questa lacuna ed ha riscontrato analogie con gli studi precedenti.