Abstract:
Il lavoro di Tesi affronta il tema della sostenibilità delle agroenergie nella doppia prospettiva economica e giuridica.
La crescente attenzione nei confronti del fenomeno agroenergetico, soprattutto in virtù del potenziale ruolo che esso riveste quale alternativa all’utilizzo di fonti energetiche tradizionali, ha portato nel corso dell’ultimo ventennio ad una rilevante espansione del settore in questione suscitando interrogativi legittimi sulle nuove funzioni assegnate al settore primario. Se da un lato l’introduzione di una nuova funzione energetica in agricoltura porta a benefici in termini occupazionali ed economici, dall’altro lo sviluppo e il carattere transnazionale della filiera agroenergetica hanno fatto emergere distorsioni ambientali e sociali che gettano ombre sulla reale sostenibilità dell’intero settore.
Sulla base di tali premesse, la ricerca si configura come un percorso logico orientato e delineare le linee direttrici per uno sviluppo del settore agroenergetico attraverso una rilettura del quadro giuridico europeo in materia secondo i plurimi canoni della sostenibilità. Inoltre, al fine di fornire una maggior rappresentazione della complessità che contraddistingue tanto il fenomeno agroenergetico quanto la normativa di riferimento, l’analisi prosegue tramite l’adozione di un approccio «sistemico» al tema.
Si propone pertanto, tramite il ricorso alla metodologia e agli strumenti della teoria di System Dynamics, una ricostruzione delle relazioni e delle variabili ambientali, sociali ed economiche che insistono in un sistema agroenergetico. Questo non solo allo scopo di evidenziare i fattori che hanno un’influenza sulla sua sostenibilità ma soprattutto per comprendere le dinamiche che portano alla formazione delle politiche e della struttura di governance della sostenibilità delle agroenergie.