dc.contributor.advisor |
Miyake, Toshio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lapis, Giovanni <1983> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-06-22T06:37:41Z |
|
dc.date.available |
2021-06-22T06:37:41Z |
|
dc.date.issued |
2021-03-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18462 |
|
dc.description.abstract |
Recentemente si sta sviluppando, all’interno della ricerca sulle religioni, un interesse per il variegato ambito della educazione concernente la religione – indicato col termine generico Religious Education - specialmente nelle scuole pubbliche. In particolare, cominciano a vedere la luce lavori di natura normativa che discutono su come impostare un insegnamento pubblico non confessionale e basato sullo studio accademico delle religioni. Il presente lavoro intende riflettere sul ruolo che il tema delle religioni est-asiatiche può assumere in tal senso.
A questo scopo si individuano e discutono temi e concetti rilevanti relativi allo studio teorico delle religioni, alla didattica, all’educazione interculturale, nonché taluni aspetti, ritenuti chiave, dello studio delle religioni est-asiatiche. Quale pietra di paragone in tema di Religious Education, si considera e analizza il case-study dell’Inghilterra, generalmente considerata la più sviluppata in tema di insegnamento su base non confessionale.
Attraverso il confronto tra il case-study e una discussione interdisciplinare dei diversi ambiti sopracitati, si intende mostrare come il tema delle religioni est-asiatiche possa rivelare problematiche nascoste, potenziare il raggiungimento di taluni obiettivi e proporre nuove prospettive. Allo stesso tempo, si intende organizzare tali osservazioni in un quadro teorico-pratico per future concrete applicazioni del tema delle religioni est-asiatiche all’interno di una Religious Education non confessionale, basata sullo studio accademico delle religioni e con una prospettiva di educazione interculturale. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giovanni Lapis, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Religious education and East Asian religions : a study-of-religion\s based framework for intercultural and didactic approaches |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Studi sull'asia e sull'africa |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
Dottorato_appello_150321_33 con proroga |
it_IT |
dc.description.cycle |
33 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Heinrich, Patrick |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D002093 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
815269 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
[2], 368 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giovanni Lapis (815269@stud.unive.it), 2021-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Toshio Miyake (miyake@unive.it), 2021-03-15 |
it_IT |