Religious education and East Asian religions : a study-of-religion\s based framework for intercultural and didactic approaches

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dc.contributor.advisor Miyake, Toshio it_IT
dc.contributor.author Lapis, Giovanni <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-22T06:37:41Z
dc.date.available 2021-06-22T06:37:41Z
dc.date.issued 2021-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18462
dc.description.abstract Recentemente si sta sviluppando, all’interno della ricerca sulle religioni, un interesse per il variegato ambito della educazione concernente la religione – indicato col termine generico Religious Education - specialmente nelle scuole pubbliche. In particolare, cominciano a vedere la luce lavori di natura normativa che discutono su come impostare un insegnamento pubblico non confessionale e basato sullo studio accademico delle religioni. Il presente lavoro intende riflettere sul ruolo che il tema delle religioni est-asiatiche può assumere in tal senso. A questo scopo si individuano e discutono temi e concetti rilevanti relativi allo studio teorico delle religioni, alla didattica, all’educazione interculturale, nonché taluni aspetti, ritenuti chiave, dello studio delle religioni est-asiatiche. Quale pietra di paragone in tema di Religious Education, si considera e analizza il case-study dell’Inghilterra, generalmente considerata la più sviluppata in tema di insegnamento su base non confessionale. Attraverso il confronto tra il case-study e una discussione interdisciplinare dei diversi ambiti sopracitati, si intende mostrare come il tema delle religioni est-asiatiche possa rivelare problematiche nascoste, potenziare il raggiungimento di taluni obiettivi e proporre nuove prospettive. Allo stesso tempo, si intende organizzare tali osservazioni in un quadro teorico-pratico per future concrete applicazioni del tema delle religioni est-asiatiche all’interno di una Religious Education non confessionale, basata sullo studio accademico delle religioni e con una prospettiva di educazione interculturale. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Lapis, 2021 it_IT
dc.title Religious education and East Asian religions : a study-of-religion\s based framework for intercultural and didactic approaches it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Studi sull'asia e sull'africa it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear Dottorato_appello_150321_33 con proroga it_IT
dc.description.cycle 33 it_IT
dc.degree.coordinator Heinrich, Patrick it_IT
dc.location.shelfmark D002093 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 815269 it_IT
dc.format.pagenumber [2], 368 p. it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Giovanni Lapis (815269@stud.unive.it), 2021-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Toshio Miyake (miyake@unive.it), 2021-03-15 it_IT


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