Teaching poetry in the EFL classroom: The motivational potential in the first two years of upper secondary education

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Baranzini, Caterina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:17:08Z
dc.date.available 2021-02-02T10:17:08Z
dc.date.issued 2020-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18411
dc.description.abstract Le line guida ministeriali per i primi due anni di scuola secondaria superiore non prevedono l’introduzione della poesia del curriculum di lingua Inglese. Tuttavia, ricerche indicano che i testi poetici, tra cui si possono includere i testi di canzoni, potrebbero essere uno strumento utile per aiutare gli studenti a scoprire i meccanismi della lingua da una prospettiva nuova e motivante. Gli allievi adolescenti potrebbero essere motivati dal piacere letterario e trovare un riscontro riguardo a problemi universalmente condivisi, specialmente alla loro età. Lo scopo di questo studio era indagare il potenziale motivazionale della poesia per poterla includere nell’insegnamento dell’Inglese nel modo più vantaggioso per docenti e studenti. Un questionario è stato compilato da 73 studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, in cui veniva chiesto il loro giudizio sulla metodologia con cui la poesia potrebbe essere presentata in classe; inoltre, tre docenti di Inglese sono state intervistate riguardo alla loro esperienza con l’insegnamento della poesia. Lo studio ha mostrato che l’uso della poesia e in particolare dei testi di canzoni potrebbe essere motivante per gli studenti, favorendo il processo di acquisizione della lingua anche ad un livello inferiore di competenza linguistica. In aggiunta, le risposte del questionario sono state usate come punto di partenza per delineare un’Unità Didattica pensata per studenti dei primi due anni di scuola secondaria superiore. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Caterina Baranzini, 2020 it_IT
dc.title Teaching poetry in the EFL classroom: The motivational potential in the first two years of upper secondary education it_IT
dc.title.alternative Teaching poetry in the EFL classroom: The motivational potential in the first two years of upper secondary education it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877820 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Caterina Baranzini (877820@stud.unive.it), 2020-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record