Abstract:
Le line guida ministeriali per i primi due anni di scuola secondaria superiore non prevedono l’introduzione della poesia del curriculum di lingua Inglese. Tuttavia, ricerche indicano che i testi poetici, tra cui si possono includere i testi di canzoni, potrebbero essere uno strumento utile per aiutare gli studenti a scoprire i meccanismi della lingua da una prospettiva nuova e motivante. Gli allievi adolescenti potrebbero essere motivati dal piacere letterario e trovare un riscontro riguardo a problemi universalmente condivisi, specialmente alla loro età. Lo scopo di questo studio era indagare il potenziale motivazionale della poesia per poterla includere nell’insegnamento dell’Inglese nel modo più vantaggioso per docenti e studenti. Un questionario è stato compilato da 73 studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, in cui veniva chiesto il loro giudizio sulla metodologia con cui la poesia potrebbe essere presentata in classe; inoltre, tre docenti di Inglese sono state intervistate riguardo alla loro esperienza con l’insegnamento della poesia. Lo studio ha mostrato che l’uso della poesia e in particolare dei testi di canzoni potrebbe essere motivante per gli studenti, favorendo il processo di acquisizione della lingua anche ad un livello inferiore di competenza linguistica. In aggiunta, le risposte del questionario sono state usate come punto di partenza per delineare un’Unità Didattica pensata per studenti dei primi due anni di scuola secondaria superiore.