LIS e disabilità comunicative: un caso clinico. L’uso dei segni della LIS per favorire l’autonomia comunicativa di un soggetto con problemi fono-articolatori.

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dc.contributor.advisor Branchini, Chiara it_IT
dc.contributor.author Marra, Elena <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:14:23Z
dc.date.available 2021-02-02T10:14:23Z
dc.date.issued 2020-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18387
dc.description.abstract Il presente lavoro rappresenta una ricerca longitudinale qualitativa di un caso singolo, di una ragazza udente di 23 anni affetta da una rara malattia genetica, che le impedisce di comunicare attraverso il ca-nale vocale. Questa ragazza comunica quindi attraverso modalità alternative alla lingua vocale, in parti-colare tramite un sistema di PCS e un sistema di homesign. Gli obiettivi di questo studio sono triplici: raccogliere e analizzare tutti gli homesigns della ragazza, creare un dizionario visivo per permetterne l’accesso anche a persone che non conoscono il suo segnato e aumentare il suo vocabolario inserendo alcuni segni nuovi presi dalla LIS e adattati alle sue limitazioni articolatorie. I primi due obiettivi sono stati raggiunti, in quanto gli homesigns sono stati correttamente analizzati e raccolti in un dizionario vi-sivo online, costituito da foto, video dei segni e denominazione del termine ad essi corrispondenti; mentre a seguito di un training durato 6 mesi il terzo obiettivo è stato parzialmente raggiunto, in quanto la ragazza ha appreso solo alcuni dei segni che riguardavano il training, risultato dovuto probabilmente anche al periodo di lockdown partito a marzo 2020 e quindi all'impossibilità di utilizzare i segni nuovi con altre persone. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Marra, 2020 it_IT
dc.title LIS e disabilità comunicative: un caso clinico. L’uso dei segni della LIS per favorire l’autonomia comunicativa di un soggetto con problemi fono-articolatori. it_IT
dc.title.alternative LIS e disabilità comunicative: un caso clinico. L’uso dei segni della LIS per favorire l’autonomia comunicativa di un soggetto con problemi fono-articolatori. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877695 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elena Marra (877695@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Branchini (chiara.branchini@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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